Il sapone di marsiglia

Il sapone di marsiglia è molto apprezzato per la pulizia di viso, corpo e indumenti, possiamo dire con tutta tranquillità che è il sapone dei saponi ma pochi sanno com’è fatto e come acquistarlo.

Il sapone di marsiglia è un prodotto del tutto naturale, formato da soda e olio d’oliva, nel 1300 era prodotto nella zona di Marsiglia e, sotto il regno di re Sole, un editto vietava di aggiungere altri ingredienti alla preparazione naturale.

Quando andate ad acquistare il sapone di Marsiglia, che sia liquido, in scaglie o in panetto, dovete assicurarvi che, tra gli INCI (gli ingredienti) non ci sia la dicitura SODIUM TALLOWATE che indica che quel determinato tipo di sapone è fatto con gli scarti della macellazione degli animali. Un buon sapone di marsiglia deve essere fatto con SODIUM OLIVATE (olio d’oliva)

Se volete avvicinarvi alla saponificazione con questo tipo di sapone, la cara Veggie, del blog la regina del sapone ha consigliato di partire proprio dal panetto per fare spruzzini igienizzanti, pulire paviementi e nettare il bucato.

Io stessa sono partita da qui per cominciare ad autoprodurre la mia scorta di sapone…vale davvero la pena di provare!

Atri suggerimenti qui:

Prim’olio blog

vivere verde

nonna blog

iriscasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.