Ecospiaggie, poche regole per la salvaguardia

Le coste italiane si estendono per 8000 chilometri. Queste location sono la delizia di vacanzieri grandi e piccoli, di turisti italiani e stranieri. Spesso sono anche luoghi ricchi di biodiversità e dall’enorme ricchezza paesaggistica .

Il Ministero dell’Ambiente ha stilato un decalogo per la salvaguardia degli ambienti e anche per una convivenza civile tra vicini d’ombrellone.

Le regole sono poche e semplici e possono/dovrebbero essere fatte apprendere anche ai bambini.

  1. Rispetta la spiaggia e il litorale, la flora e la fauna delle coste e del mare.
  2. Non lasciare rifiuti sull’arenile o sugli scogli: deturpano un bene di tutti, danneggiano l’ambiente e sono pericolosi per te e per gli animali.
  3. Nelle spiagge libere o non attrezzate porta con te un sacchetto dove mettere i rifiuti da smaltire successivamente.
  4. Separa vetro, acciaio, alluminio, plastica e carta: a riciclarli ci pensa il CONAI. Con il recupero e il riciclo degli imballaggi si realizzano nuovi prodotti, si risparmia energia, si riducono le discariche e i gas serra.
  5. Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine, schiaccia le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, comprimi carta e cartone.
  6. Usa shampoo e bagnoschiuma solo nelle aree-doccia specificatamente attrezzate. O per pulirti finirai per sporcare la spiaggia e inquinare il mare.
  7. Ricorda che è vietato navigare a motore entro 300 metri dalla riva e 200 dalle scogliere, arrivare a riva con il motore acceso e fuori dai corridoi di sbarco, fare pesca subacquea a meno di 500 metri dalla sponda.
  8. Non disturbare i vicini di spiaggia con giochi rumorosi o pericolosi, né con musica ad alto volume.
  9. Se sulla spiaggia c’è la bandiera rossa che indica pericolo, non fare il bagno o fallo solo nelle zone consentite.
  10. Insegna ai bambini ad amare il mare e a divertirsi sulla spiaggia, ma tienili d’occhio per evitare che commettano imprudenze o incorrano in pericoli.

Info:

http://ecospiaggia.minambiente.it/?costante_pagina=10consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.