Come fare uno strumento musicale per bambini

COME FARE LE MARACAS IN CASA

COME FARE UNO STRUMENTO MUSICALE PER BAMBINI – Non sapete cosa proporre ai bambini durante i pomeriggi in casa? Provate a realizzare le maracas: vanno bene sia per i più piccini che per i più grandicelli. Noi le abbiamo realizzate diverse volte da quando Matteo era piccolo e ogni nuovo esperimento diventa più complesso e le spiegazioni più dettagliate. E’ adatto anche a sorelle e fratelli di età differenti che sapranno divertirsi insieme trovando punti in comune e nuove strategie di soluzione sui materiali da inserire e sul modo di chiudere lo strumento musicale.

Abbiamo aperto il nostro scatolone riciclone e abbiamo provato a vedere cosa avevamo per suonare all’interno. Abbiamo analizzato gli strumenti musicali che conosciamo: cosa hanno in comune?

LEGGI ANCHE: Canzoncine per asilo nido

STRUMENTI MUSICALI FAI DA TE

Come prima cosa Matteo, che suona il basso da 2 anni, ha detto che molti strumenti hanno una cassa armonica che permette al suono di espandersi: la chitarra, il violino e il basso, anche il flauto, la tromba e il tamburo. E dunque abbiamo individuato nel rotolo di carta igienica la nostra cassa armonica, poi abbiamo pensato a come farlo suonare: era troppo piccino per farne un tamburo ma troppo grande per essere un flauto. Così ha pensato di mettere dentro delle biglie ma erano troppo pesanti. Ho proposto il riso soffiato ed ecco il risultato.

COME FARE UNO STRUMENTO MUSICALE PER BAMBINI – Occorrente:

  • cartoncini della carta igienica
  • ritagli di cartone
  • colori
  • forbici
  • colla a caldo
  • riso soffiato (o riso, lenticchie, fagioli..)

COME FARE UNO STRUMENTO MUSICALE PER BAMBINI – Procedimento:

  1. Colorare i cartoncini dei rotoli della carta igienica
  2. Creare 4 cerchi della stessa dimensione dei fori dei rotoli e incollarne uno solo con la colla a caldo su una estremità del rotolo
  3. Riempire fino a metà di riso soffiato
  4. Chiudere con il secondo cartoncino
  5. Suonare

Questo strumento è particolarmente adatto a bambini molto piccoli poiché è di facile prensione. Anche se il cartoncino dovesse aprirsi, inoltre, il suo contenuto non è tossico!

 

come-fare-uno-strumento-musicale-bambini (2)

PER APPROFONDIRE: Canzoncine sui colori per bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.