Ammorbidenti naturali: 3 soluzioni per un bucato morbidissimo

Molto spesso ci rendiamo conto degli effetti nocivi dei detersivi e, soprattutto, degli ammorbidenti, quando nascono i nostri figli.

Le allergie ai detersivi tra i piccolissimi ci impongono di cercare soluzioni alternative che non avremmo mai preso in considerazione altrimenti.

Gli ammorbidenti si fissano tra le fibre dei tessuti e creano una patina che li rende mordibi. Ma la patina è a diretto contatto con la pelle, per questo potrebbe causare dermatiti e allergie.

E poi, gli ammorbidenti hanno una carica di tensioattivi e ingrediendi altamente inquinanti che oltre ad entrare nelle falde acquifere, arrivano nei pori della nostra pelle.

Ma come fare allora ad avere un bucato morbido?

La risposta è

  • Aceto che è un ammorbidente naturale al 100%.
  • Acido citrico
  • Acqua di riso

ACETO: Ogni volta che dico di usare l’aceto al posto dell’ammorbidente mi si chiede: “ma non puzza?” NO.

Se volete però una biancheria perfettamente pulita e anche profumata insieme all’aceto, nel cestello dell’ammorbidente della lavatrice mettete anche qualche goccia di olio essenziale:  i vostri panni saranno perfetti, la vostra pelle al sicuro e l’ambiente vi ringrazierà!

ACIDO CITRICO: E’ IL SISTEMA CHE PREFERISCO. Ho spiegato in questo articolo tutti gli utilizzi dell’acido citrico. Nella mia zona la presenza di calcio nell’acqua è molto alta e io verso 1 cucchiaino di acido citrico in ogni lavatrice al posto dell’ammorbidente, insieme ad un bicchierino da caffè di aceto. Poi, all’ultimo risciacquo, metto qualche goccia di olio essenziale di muschio bianco.

ACQUA DI RISO: Un altro rimedio per ammorbidire i panni in maniera naturale è l’acqua di riso: diluendo 1 bicchiere d’acqua di riso in 2 bicchieri d’acqua normale, si ottiene una miscela in grado di ammorbidire una lavatrice intera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.