Progetto amici in fiore: educazione civica e sociale

PROGETTO AMICI IN FIORE –  “Sviluppare un’azione educativa e di informazione, che abbia anche risvolti sociali, indirizzata ai bambini delle scuole primarie, attraverso una Mappatura della Primavera si può fare e non è noioso.” E’ quanto ha dichiarato l’on. Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, intervenuto alla presentazione del progetto didattico AMICI in FIORE rivolto ai bambini delle scuole primarie italiane, per l’anno scolastico 2014-2015, ai loro genitori ed agli insegnanti, per far riscoprire il piacere della coltura di fiori e delle piante come strumento fondamentale di espressione e sviluppo delle relazioni interpersonali in seno alla società.

LEGGI ANCHE: Disney per l’ambiente Print amici in fiore

L’AMBIENTE E I BAMBINI – “E l’obiettivo che vuole perseguire AMICI in FIORE attraverso il gioco, coinvolgendo il corpo insegnanti e la famiglia, è proprio quello di far tornare i bambini ad interessarsi al mondo che li circonda, di risollevare le loro coscienze, dando loro degli spunti per aiutarli ad alzare la testa dal loro computer” ha evidenziato Patrizio Vanessi, presidente di CSE Italia srl, ideatore del progetto.
Il percorso didattico AMICI in FIORE, i cui dettagli sono disponibili sul sito www.amicinfiore.it, è realizzato con il sostegno di Interflora Italia, patrocinato da Legambiente onlus, dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Ambiente, ed è totalmente gratuito per le scuole che aderiranno all’iniziativa. Prevede, infatti, la consegna di kit che contengono un gioco educativo e delle schede didattiche complete di nozioni sull’ambiente, e sui fiori in particolare, per promuovere nei bambini le buone regole nel rapporto con genitori, insegnanti e compagni, amplificando così il valore dei sentimenti e delle emozioni.

SENSIBILITA’ AMBIENTALE – Con AMICI in FIORE sarà invece possibile riavvicinare i bambini alle emozioni e alla semplicità di gesti che non vanno considerati d’altri tempi”.
Fra i vari insegnanti intervenuti alla conferenza stampa, le professoresse Maria Rosa Vecci e Paola Boninfante, degli Istituti comprensivi Marcello Mastroianni e Romeo Chiodi di Roma, le quali hanno evidenziatoche “inoculare sin da piccoli l’amore per l’ambiente è divulgare una partecipazione attiva dei bambini alla vita e al mondo che li circonda anche attraverso la delicatezza ed i piccoli gesti, buone praticate che AMICI in FIORE contribuirà a far rinascere”.

PER APPROFONDIRE: Riusiamo l’ambiente – laboratorio a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.