Nativity, la pediatria incontra la famiglia

pediatra
Pediatra

Nativity, la pediatria incontra la famiglia

Appena nasce un bambino, bisogna trovare il pediatra. Una figura fondamentale, soprattutto nei primi anni di vita del bambino. Ed è importante trovare un pediatra di cui ci si fida. Una persona con cui confrontarsi per qualsiasi dubbio o domanda.

Sento tante mamme che non sono d’accordo con le indicazioni date dal proprio pediatra. O che pensano che possa aver sbagliato una diagnosi. Ecco perché voglio segnalarvi un evento che si svolgerà a Bari a dicembre. Perché è veramente importante affidarsi ad un pediatra di cui ci si fida. Molte mamme spesso preferiscono affidarsi a pediatri privati, piuttosto che ai pediatri della Asl, ma non tutti possono permetterselo.

La città di Bari ospiterà, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, uno dei più importanti eventi della pediatria italiana: “Nativity, la pediatria incontra la famiglia”. Un evento medico-sociale rivolto alle famiglie, in particolare a quelle meno abbienti, e ai loro bambini, il cui principale scopo è quello di offrire loro, in un periodo di profonda crisi economica, la possibilità di usufruire di consulti pediatrici di alto profilo senza alcun costo.

Nativity è nata in collaborazione con la Fondazione Pediatria e Famiglia in rappresentanza della comunità pediatrica italiana, con il sostegno di Fondazione Generali e con i patrocini del ministero della Salute e del Pontificio Consiglio per la Famiglia. In occasione della prima edizione, che si è svolta a Roma nel 2013, Papa Francesco aveva espresso “vivo apprezzamento per l’iniziativa che si propone come momento di dialogo diretto tra le famiglie e gli operatori della medicina infantile”.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha dichiarato:

Ciò che mi ha principalmente colpita in Nativity è la riscoperta dell’importanza di instaurare un rapporto diretto tra famiglie e professionisti sanitari, di aprire un dialogo fra parti ‘contrapposte’, ma legate da un interesse comune: la salute e il benessere psico-fisico del bambino. E’ proprio ciò che rende questo evento unico e prestigioso: esso pone le basi perchè tutti coloro i quali ruotano intorno all’universo infantile possano imparare a capire e conoscere i diritti e i bisogni dei bambini. Perché capire e conoscere significa anche acquisire la capacità di prevenire e di creare i presupposti perché i nostri ‘ragazzi’ possano crescere sani in un ambiente capace di accoglierli e trasmettere loro sicurezza e serenità.

A coordinare l’attività medico scientifica sarà il prof. Vito Leonardo Miniello, coadiuvato dai migliori specialisti pediatri della regione. Per usufruire di un consulto gratuito basterà collegarsi al sito www.nativitypediatria.eu,
cliccare su ‘Prenota il tuo consulto pediatrico’ e seguire le semplici indicazioni; effettuata la prenotazione si riceverà una email di conferma a cui seguirà un’ulteriore comunicazione qualche giorno prima dell’evento. Nell’eventualità che non ci fosse più la possibilità di prenotare, si potrà inviare una email a segreteria@nativitypediatria.eu, indicando i propri contatti. Il nominativo sarà inserito in una lista di attesa.

La manifestazione si svolgerà presso Villa Romanazzi Carducci, in Via G. Capruzzi 326, a Bari.

La presidente della Fondazione Pediatria e Famiglia dr.ssa Rosalba Trabalzini afferma che “In una società mediata dagli smartphone e tablet, dove sentimenti e bisogni emotivi sono proiettati sui social network e la comunicazione compressa in 140 caratteri, ‘Nativity, la Pediatria incontra la Famiglia’, ha l’ambizione di generare un nuovo contatto, un incontro ravvicinato tra medico e genitori, nonni e fratelli mettendo al centro del dialogo il bambino, i suoi diritti, le sue esigenze, la sua salute. Un appuntamento corale che ricongiunge il nucleo familiare durante tre giornate dedicate,alla conoscenza e alla prevenzione”. Nativity, oltre l’indubbio valore medico-sociale vuole essere l’occasione per riaffermare l’imprescindibile ruolo svolto dalla famiglia per il futuro e il benessere dei figli.