La quinta settimana di gravidanza

donna con calendario
Donna con calendario

Con la quinta settimana di gravidanza si entra nel secondo mese lunare della gravidanza. Ed in questi giorni inizia anche il secondo mese da calendario. Quindi il primo mese di gravidanza è passato… senza nemmeno accorgermene!

Finalmente per me è arrivata la settimana del ritardo. La settimana in cui ho iniziato a pensare che magari ero riuscita a rimanere incinta. La settimana più lunga degli ultimi tempi… da un lato i primi giorni di ritardo mi facevano ben sperare, dall’altro avevo quasi timore a fare un test di gravidanza. E se poi fosse stato negativo ed il ritardo fosse solo casuale?

Sei incinta? I sintomi della gravidanza

E così alla fine ho aspettato la fine della quinta settimana per riuscire a fare un test di gravidanza. A quel punto il ritardo era decisamente notevole. Durante questa settimana ho rimandato il momento di andare in farmacia a comprare il test.

Mio marito ogni giorno mi chiedeva se il ciclo era arrivato. Sapeva che in questi giorni mi sarebbero dovute venire le mestruazioni e quindi continuava a chiedermelo ed iniziava a ipotizzare l’eventualità che fossimo riusciti a concepire.

Io, forse per scaramanzia, ho preferito aspettare a fare il test. Ho rimandato il momento di cercare di capire se il ritardo fosse dovuto a una gravidanza oppure no. Qualche giorno di attesa per essere più sicura del risultato. Ed in questi giorni ho continuato a mangiare normalmente. L’unica accortezza di queste settimane è stata quella di evitare medicine (come l’aspirina), perché nel caso fossi rimasta incinta magari non avrebbero fatto bene al feto. Meglio evitare.

Per quanto riguarda i sintomi… oltre al dolore al seno, in questa settimana ho avvertito anche perdite trasparenti (in più di un’occasione mi è capitato di avvertire queste perdite e di aver pensato che mi fosse arrivato il ciclo… invece non era così). Ho anche cercato su Internet (lo so… non si dovrebbe fare, ma la curiosità è tanta) ed alcune dicevano che fosse un sintomo di gravidanza.

Era proprio arrivato il momento di fare il test! La quinta settimana di gravidanza mi porta verso la scoperta più grande della mia vita.