L’importanza dell’ostetrica per il parto

ostetrica
Ostetrica

Avere un buon rapporto con l’ostetrica penso sia una cosa fondamentale. Anche perché in caso di parto naturale senza problemi avrete a che fare più con l’ostetrica che con il ginecologo. Io, ad esempio, ho visto i ginecologi solo dopo il parto, quando sono venuti a mettermi qualche punto. Per il resto il “grosso” del lavoro è stato fatto dall’ostetrica.

Ecco perché credo che sia molto importante avere a che fare con ostetriche che ispirano fiducia, ostetriche disponibili ed ostetriche che ti possano aiutare facendoti sentire a tuo agio. Ed è stato proprio il mio rapporto con le ostetriche che alla fine mi ha fatto scegliere dove andare a partorire. L’ostetrica ha fatto la differenza.

All’ospedale che avevo preso in considerazione come una delle opzioni per il parto, ho avuto a che fare con due ostetriche per i due monitoraggi fatti. E sinceramente non mi hanno lasciato una buona impressione. Fredde, scostanti, quasi scocciate del lavoro che stavano facendo. Non le ho sentite vicine per niente e non mi hanno fatto sentire a mio agio.

Alla clinica convenzionata invece le ostetriche, tutte quelle che ho conosciuto tra il corso di ginnastica in acqua e il corso preparto, sono state fantastiche. Gentili, spontanee, interessate a me, pronte a darmi spiegazioni o a rispondere alle mie domande. Un rapporto umano meraviglioso. E allora, visto che la mia ginecologa mi aveva consigliato di scegliere per il parto un ospedale o una clinica che mi ispirasse fiducia, mi sono affidata a loro. E al momento di andare in ospedale, tutti i dubbi sono svaniti.

Per il mio primo parto ho ritrovato in sala parto una delle ostetriche che avevo conosciuto al corso preparto, Ilaria. E vederla lì in quel momento è stato un vero sollievo. Non solo avevo vicino mio marito in sala parto, ma anche una delle ostetriche che conoscevo meglio. In quel momento mi ha dato più sicurezza.

Per il secondo parto ho incontrato di nuovo Ilaria al pronto soccorso. Mi ha accolta mentre ero nel pieno di una contrazione piuttosto forte. E mi ha subito visitata, restando stupita perché ero già a dilatazione 10. Non mi ha potuta seguire in sala parto, ma è stato comunque bello ritrovarla all’entrata. Ed in sala parto sono stata assistita da 2 persone fantastiche: Ilaria (un’altra!) e Pasqualino (un ostetrico). E devo ammettere che anche la presenza di un ostetrico maschio non mi ha messa per niente in imbarazzo. E’ stato fantastico anche lui e mi ha aiutata in un momento, poco prima della nascita, in cui stavo quasi perdendo il controllo. Ma grazie a lui ho superato quel momento. E poi, insieme a Ilaria, mi hanno aiutata a far nascere la mia seconda bimba. E ricordo ancora le loro “scommesse” sul peso della bimba, che era veramente grande. Professionali e divertenti al tempo stesso. Per fare il loro lavoro con serietà, ma anche per farmi sentire tranquilla e sostenuta.

Persone fantastiche che hanno fatto la differenza. E poi persone che mi hanno continuato ad assistere anche nei giorni di degenza dopo il parto.

Il loro è veramente un lavoro importantissimo. E se avete la fortuna di incontrare persone che lo svolgono con passione, non le dimenticherete per tutta la vita.