Imagine: la pace insegnata ai bambini… da John Lennon

Correva l’anno 1971 quando l’indimenticato John Lennon scrisse la canzone poi destinata a passare alla storia come una delle più belle e toccanti liriche mai composte.

Parliamo di “Imagine“, il cui testo rivive oggi anche in un meraviglioso libro per bambini, edito in Italia da Gallucci e patrocinato da Amnesty International.

L’intento è quello infatti di sensibilizzare i più piccoli al tema, quanto mai attuale, della pace, nelle sue tante e diverse sfumature, esortandoli a guardare oltre le apparenze e a immaginare un mondo finalmente senza confini o barriere.

Imagine è nata come canzone a sostegno della pace nel mondo” – scrive Yoko Ono Lennon nell’esclusiva intro iniziale – “Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace, per questo le sue parole sono ancora tanto importanti“.

Uscito in contemporanea in diversi Paesi, in Italia la traduzione del testo è curata dal grande Altan, mentre le illustrazioni del libro si devono al genio di Jean Jullien, illustratore eclettico che qui racconta la pace ai bimbi attraverso il volo di un coraggioso piccione sulla nostra quotidianità.

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della Pace: quale occasione migliore per leggerlo insieme ai bambini?

Perché in fondo immaginare la pace è il primo passo per farla accadere davvero.

Buona lettura a tutti dalla Francie!

Precedente Tutti al mare!