Plumcake con sorpresa al cioccolato

Il plumcake con sorpresa al cioccolato è stata la richiesta implorante di mia figlia dopo aver sbirciato sulle bacheche di Pinterest… ma dico io, a 4 anni già le vengono le voglie in cucina!!!
Comunque, è stato divertentissimo prepararlo insieme perché ci ha dato modo di passare del tempo pasticciando e ridendo come se non ci fosse un domani 🙂

Per la preparazione di questo plumcake con sorpresa al cioccolato ho utilizzato come base la ricetta del mio plumcake allo yogurt senza burro, per essere più precisa vi riporto comunque tutte le dosi.
Buon divertimento!

plumcake con sorpresa

PLUMCAKE CON SORPRESA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI
Per il plumcake al cioccolato:
250 gr di farina 00
130 gr di yogurt bianco magro
200 gr di zucchero semolato
50 gr di cacao amaro in polvere
2 uova
4 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

Per il cuore a sorpresa:
125 gr di farina 00
65 gr di yogurt (gusto a vostra scelta)
100 gr di zucchero semolato
1 uovo
2 cucchiai di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1/2 bustina di vanillina)

PROCEDIMENTO
Per preparare il plumcake con sorpresa al cioccolato occorrerà organizzarsi con un pochino di anticipo, andando a fare una doppia infornata.

Prima di tutto bisogna preparare la “sorpresa”, che altro non è che un semplicissimo plumcake bianco da cui ricaveremo il cuore del nostro plumcake di cioccolato.

Potete seguire il procedimento che trovate qui rispettando però le dosi sopra indicate.

Una volta sformato il nostro plumcake, munitevi di un tagliabiscotti a forma di cuore (o della forma che più preferite) e iniziate a ricavare quanti più cuori possibili tagliando di volta in volta il plumcake a fette.
Mettete d parte.

plumcake con sorpresa

Preparate ora l’impasto del plumcake al cioccolato:
Preriscaldate come sempre il forno a 180°C e mescolate leggermente le uova in una ciotola, quindi unite lo yogurt. Con la frusta elettrica sbattete fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, quindi aggiungete lo zucchero poco per volta.
Continuate a sbattere con le fruste finché lo zucchero non si sarà ben amalgamato, versate l’olio e continuate a mescolare.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao in polvere, unitela al composto di uova, versandola a pioggia e amalgamando attentamente per evitare la formazione di grumi.
Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate un poco di impasto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato, quel poco che basta per fare da base ai cuori ricavati dall’altro plumcake.
Andiamo infatti a posizionare i cuori uno vicino l’altro al centro dello stampo, in fila indiana, l’impasto al cioccolato li manterrà uniti.

plumcake con sorpresaVersiamo quindi il resto dell’impasto nello stampo, stando attenti a non smuovere eccessivamente i cuori e facendo sì che questi risultino poi completamente coperti.

Inforniamo per 40/45 minuti facendo anche stavolta la prova stecchino.
Una volta cotto, lasciamo raffreddare il dolce nello stampo e poi sformiamolo cospargendolo (a vostro piacere) con dello zucchero a velo.

Il plumcake con sorpresa al cioccolato è pronto per fare la gioia di grandi e piccini 🙂

plumcake con sorpresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.