Le tisane benefiche per la gravidanza

erbe-in-gravidanza-e-allattamento (1)Durante la gravidanza, si è costantemente alla ricerca di rimedi naturali per alleviare qualche fastidioso sintomo e  che  al tempo stesso non possano nuocere al bambino che si porta in grembo.

Per alleviare nausea e vomito, uno dei sintomi più comuni della gravidanza, dovuto principalmente a sbalzi ormonali, una tisana a base di menta, potrebbe essere d’aiuto ad alleviare questo fastidioso sintomo. Per prepararla basterà mettete in infusione in acqua calda 1 manciata di foglie fresche di menta, con 1 cucchiaino di fiori di camomilla.

Contro l’insonnia invece, sintomo tipico soprattutto dell’ultimo periodo di gravidanza, legato al peso del pancione, una tisana a base di tiglio, potrebbe aiutare a rilassarsi e a riposare meglio. Per prepararla usate sempre la camomilla e aggiungete 1 cucchiaio di fiori secchi di tiglio.

Un’altro disturbo legato alla gestazione dovuto al cambiamento ormonale e all’aumento di peso sono le gambe stanche e le vene varicose. Per evitare la formazione di esse e per attenuare la sensazione di stanchezza alle gambe, una tisana a base di mirtillo nero, preparata con mirtilli neri essicati,  dovrebbe aiutare.

Per la ritenzione idrica, invece, che causa piedi e gambe gonfie, una bella tisana che aiuta a drenare i liquidi in eccesso e che si può consumare anche fresca è quella a base di agrumi, preparata sciogliendo in 2 litri di acqua, il succo di 1 arancia, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di miele per addolcire il tutto.

Nonostante però, le erbe sono rimedi naturali, prestate molta attenzione a ginseng, ortica, verbena, artemisia e aloe vera, per le loro proprietà non indicate durante la gravidanza. E’ opportuno quindi, prima di assumere qualsiasi tisana, anche a base di erbe, di contattare il proprio medico di fiducia.

Fonte: www.tantasalute.it 

Precedente La sigaretta elettronica è pericolosa in gravidanza Successivo Scoppiano le polemiche per la prima adozione gay in Italia

Lascia un commento


*