Un test delle urine per rilevare il cancro al collo dell’utero

saluteIn base a uno studio pubblicato di recente sulla rivista BMJ, di ricercatori britannici, presto grazie ad un semplice esame delle urine, sarebbe possibile rilevare il papilloma virus, che colpisce il collo dell’utero.

Gli studiosi avrebbero confrontato i dati di altri 14 studi per confrontare l’efficacia del pap-test, metodo che si usa comunemente per indagini a scopo ginecologico. Dai dati sarebbe emerso che nonostante per il momento questo esame rimane il più affidabile, in futuro si potrebbe semplicemente fare un’esame delle urine per diagnosticare il papillomavirus.

 

LEGGI ANCHE: Affrontare la cardiopatia in gravidanza 

Si stima che l’80% delle donne sessualmente attive, durante la loro vita sono infettate da questo virus che nel 10-20% dei casi può diventare un infezione persistente e portare quindi al tumore del collo dell’utero. Ecco perchè è molto importante sottoporsi a controlli annuali, perchè la prevenzione è molto importante.

 

Fonte: www.magicamaman.com

Precedente Le cose che non sapevate sull'allattamento al seno Successivo La mamma che non ha problemi di nudità con i figli

Lascia un commento


*