I sostitututi del latte in caso di intolleranza al lattosio

I casi di persone che si scoprono intolleranti al lattosio sono in costante aumento. Anche durante la gravidanza può verificarsi questa condizione, che si protrae anche durante l’allattamento.
E’ necessario quindi trovare dei sostituti, che siano allo stesso modo ricco di proteine, minerali e grassi, come il latte e i suoi derivati, che durante la gestazione si rivelano essere alimenti essenziali per una buona crescita del feto.
Il calcio contenuto nei latticini , infatti è importante per le ossa, per la salute dei denti, ma quando si scopre l’intolleranza al lattosio, che è uno zucchero contenuto nel latte, si deve andare alla ricerca di alimenti sostitutivi.
Il latte di capra e il latte di asino sono i più indicati, soprattutto per la prima infanzia, perché molto più delicati e digeribili rispetto al latte vaccino. Sono un ottima fonte di calcio e proteine e dal punto di vista organolettico sono molto simili al latte materno.

LEGGI ANCHE: L’alimentazione della mamma che allatta

Altri alimenti adatti all’intolleranza al lattosio sono:
-il latte di soia
– il latte di riso
-lo yogurt, il latte e il formaggio magro senza lattosio
– latte di mandorla
– latte di avena e di farro
– tofu, detto anche formaggio di soia
– margarina

Fortunatamente ora sul mercato sono presenti anche biscotti, brioche e tante altre cose che non contengono lattosio, ma ricordate sempre di controllare l’etichetta degli ingredienti onde incorrere in spiacevoli sintomi, perchè il lattosio è contenuto in molti alimenti anche insospettabili come alcuni salumi.

Precedente Colina in gravidanza e allattamento aiuta i bebè con Sindrome di Down Successivo Family Dress: le mamme sfilano per la Fashion Week di Milano

Un commento su “I sostitututi del latte in caso di intolleranza al lattosio

Lascia un commento


*