Sostanze tossiche nel latte materno ? l’Ats di Brescia cerca mamme per uno studio

latte maternoATS DI BRESCIA CERCA MAMME PER STUDIO SUL LATTE MATERNO- L’Agenzia di tutela della salute di Brescia, cerca 80 mamme alla prima gravidanza, con età dai 25 ai 35 anni, per una nuova ricerca relativa all’esposizione dei neonati a sostanze tossiche come il Pcb e diossine.

Lo studio avrebbe come obiettivo di misurare la presenza appunto di sostanze inquinanti nel latte materno su un campione di donne residenti in alcuni comuni della provincia di Brescia.  Gli studiosi cercano 40 donatrici di latte materno residenti a Brescia e hinterland (Rezzato, Gussago, Val Trompia) e 40 residenti nel territorio della Bassa Bresciana. Lo studio non è retribuito e non ha fini commerciali. La partecipazione è infatti volontaria e finalizzata alla sola ricerca in campo scientifico e medico riguardo all’esposizione dei neonati a queste sostanze e alle possibili conseguenze relative a questo.

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno: un diritto umano 

LATTE MATERNO- I risultati saranno resi noti verso la fine del 2017 e che si andranno ad aggiungere ad altri effettuati nel 2015 che indicavano una possibile correlazione tra esposizione di Pcb con il tumore al seno, per il quale la Iarc, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro aveva indicato un’associazione con il Pcb, seppur limitata.

Per candidarsi  basta telefonare allo 030.3838461 (dal lunedì al venerdì, orario 9-12) o inviare una mail a: indaginiPCB@ats-brescia.it

 

Fonte: www.bresciaoggi.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Neonato rifiuta il latte materno: la mamma fa una scoperta traumatica Successivo Il bellissimo gesto di una ragazza ad una donna che allatta al seno

Lascia un commento


*