Smartphoto:lezioni di fotografia con lo smartphone ai tempi del selfie

SMART PHOTO coverLa “moda” del selfie, termine derivante dall’inglese con cui si indica letteralmente un autoscatto fotografico, destinato poi ad essere condiviso sui social network, ormai sta dilagando ovunque.

Dalle star famose che immortalano scene di vita quotidiana, nel tentativo di avvicinare lo star system ai fan, alle donne che immortalano il pancione in gravidanza,passando alle  neo-mamme che si fotografano mentre allattano al seno il neonato, finendo con le mamme che pur di fare una foto anche sexy, non si rendono  conto di avere alle spalle il bambino che le guarda incredulo, finendo come spettatore inconsapevole.

Un grande fotografo italiano come Valerio De Berardinis, lancia una grande sfida con un piccolo manuale, dal titolo Smartphoto, edito da DeAgostini Libri, prefiggendosi lo scopo di insegnare ai tanti aspiranti fotografi armati di smartphone e quindi anche alle donne e mamme,  l’ABC della fotografia.

Un pratico e divertente volume che svela tecniche, accorgimenti e segreti per evitare i piccoli e comuni errori, migliorare la qualità dell’immagine, cercare un approccio originale e creativo. Dai ritratti alla fotografia panoramica e di paesaggio, dalle foto di soggetti in movimento all’abilità di saper cogliere l’attimo nel momento decisivo, fino alla recente moda dei “selfie”.

 

La mania delle mamme de selfie ad ogni costo

Lo scopo del volume, SmartPhoto è proprio quello di far capire come un semplice  smartphone può essere uno strumento al servizio della creatività e che non sempre è necessario avere con sé una reflex dotata di obiettivi e attrezzature ultracostose e ingombranti.

Il libro è in particolare dedicato ai più giovani, o per coloro che non hanno mai visto una fotocamera analogica o un rullino fotografico e che hanno iniziato a fare foto solo con il telefonino o con lo smartphone, non tralasciando anche i fenomeni di Instangram, Facebook e altri, fornendo istruzioni per diventare anche una piccola celebrity della fotografia sul  web.

La tecniche base della fotografia sono le stesse, sia che si utilizzi una macchina fotografica analogica o digitale sia uno smartphone“, spiega l’autore.

Il libro è in vendita nei migliori negozi di libri e online al prezzo di euro 9,90.

 

 

 

Precedente Preggie, il nuovo social network pensato solo per le mamme Successivo Iodio in gravidanza, bambini più intelligenti ?

Lascia un commento


*