Scaldare il biberon con il latte al microonde: si o no ?


chrome-493101_1280SCALDARE IL LATTE A MICROONDE-
 Il forno a microonde ha sicuramente cambiato la vita di molti di noi, ma quando si diventa mamme e ci si trova alle prese con il piccolino di casa,  la domanda più frequente che ci si pone è : si può scaldare il latte nel biberon ?

L’elettrodomestico utile per molte cose, pare non abbia nessun tipo di controindicazione nè per gli adulti, nè per i bambini, ma si tratterebbe solo di un problema di temperatura.

LEGGI ANCHE: Dare il biberon al bambino: alcuni consigli 

Le microonde sono onde elettromagnetiche che fanno vibrare le molecole d’acqua contenute negli alimenti: questo movimento provoca attrito e quindi calore. L’importante è nel caso del latte da offrire ai bambini è di stare attentissimi al riscaldamento eccessivo del latte, con il possibile rischio di ustioni per il piccolo. Il latte infatti, deve essere riscaldato ad una temperatura massima di 45-50° C,  raggiungibile utilizzando il forno a microonde in tempi brevissimi.E’ consigliabile posizionare il biberon diritto, dopo aver verificato che sia adatto al microonde, senza tappo e riscaldarlo per breve tempo.   Successivamente agitate il  biberon per distribuire il calore e testarne la temperatura sull’incavo della mano. E’ una cara vecchia regola che vale sempre.

 

Quindi i passaggi da fare sono:

  1. assicurarsi che i biberon possano esser usati  nel forno a microonde;
  2. non introdurre mai coperchi o tettarelle nel forno a microonde;
  3. far  riscaldare almeno 120 ml di preparazione;
  4. mettete il biberon, senza tappo, al centro del forno a microonde, diritto sopra il piatto.
  5. regolate il forno a microonde ad una temperatura media e fate scaldare il biberon fino a che il latte sia discretamente caldo (solitamente  una bottiglia di latte da 120 ml per non più di 30 secondi e una bottiglia da 240 ml per non più di 45 secondi);
  6. lasciate riposare il biberon per uno o due minuti prima di offrirlo al piccolo e agitarlo bene
  7. verificate sempre la temperatura sull’incavo della vostra  mano.

 

Precedente Gravidanza: la nausea mattutina è un buon segno Successivo Latte materno responsabile di allergie e asma ?

Lascia un commento


*