Quali farmaci posso assumere in gravidanza? Risponde il Telefono Rosso

Tutte le future mamme e anche durante l’allattamento si pongono spesso la domanda: “Quali farmaci posso assumere senza arrecare danni al mio bambino?”.
Per risolvere tutti questi dubbi, quando non è possibile contattare il proprio medico o il ginecologo di fiducia, il Policlinico Universitario Gemelli ha messo a punto il Telefono Rosso.
Un servizio totalmente gratuito che offre grazie alla consulenza di personale ospedaliero specializzato informazioni sui possibili rischi che determinati farmaci possono comportare se assunti in gravidanza e durante l’allattamento.

Il servizio è gratuito, si paga solo il costo della telefonata, e risponde al numero 063050077 tutti i giorni feriali, a orari stabiliti: la mattina dalle 9 alle 13 il lunedì, mercoledì e venerdì; il pomeriggio dalle 14 alle 18 il martedì e giovedì. Rispondono medici specializzati in ostetricia e ginecologia con competenze nel campo della teratologia clinica e della medicina prenatale, che quindi possono aiutare a comprendere quali farmaci è meglio evitare in gravidanza perché possono causare malformazioni dell’embrione o altri tipi di rischi.

Il progetto è stato realizzato col contributo della Regione Lazio ed è portato avanti dal Centro Studi per la Tutela della Salute della Madre e del Concepito dell’Università Cattolica di Roma ed è offerto anche ai Medici di Base, farmacisti ed altri operatori sanitari in cerca di consulenza.

LEGGI ANCHE:La maggior parte delle donne in gravidanza assume farmaci

Precedente Si può fare la ceretta in gravidanza ? Successivo Gravidanza: i movimenti del bambino

Lascia un commento


*