Le prime linee guida sull’allattamento al seno

allattamento tre 1LINEE GUIDA SULL’ALLATTAMENTO AL SENO- E’ stato finalmente firmato da tutte le società pediatriche, le prime linee guida sull’allattamento materno.

Quasi 50 pagine, per il primo documento che serve come strumento di aiuto e supporto di incoraggiamento alle mamme sull’allattamento al seno. Delucidazioni importanti sulla durata (l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda sei mesi in forma esclusiva), i pochissimi casi in cui è da evitare come per esempio positività ad Aids o HIV, ma si parla anche di neonati prematuri, delle preziose Banche del Latte Materno, cosa si deve fare nel caso ci si debba sottoporre ad esami diagnostici come Raggi X, Risonanze, se si deve prendere dei farmaci particolari e molto altro ancora.

 

LEGGI ANCHE: Brexting, la nuova “moda” di allattare al seno 

ALLATTAMENTO AL SENO– Un fascicolo che vuole essere di aiuto a medici e famiglie e che tratta anche un’argomento ancora molto “criticato”: l’allattamento di lunga durata, che spesso viene scoraggiato non solo dal partner e dalla famiglia, ma anche dal pediatra di fiducia. Invece secondo il parere Riccardo Davanzo, neonatologo al Burlo Garofolo di Trieste, “nessuno insiste a proporre di allattare fino a due anni, ma se una mamma chiede di essere sostenuta bisogna aiutarla. Non è dannoso, e non compromette l’autonomia del bambino”.

Fonte: www.repubblica.it 

Precedente Brexting, la nuova "moda" di allattare al seno Successivo L'allattamento al seno fa bene al bambino ma anche allo Stato

Lascia un commento


*