Il Pilates è un toccasana in gravidanza

’’™Il Pilates, disciplina sviluppata all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates, sembra essere particolarmente utile durante la gravidanza.

Questa disciplina infatti, aiuta le future mamme ad avere un maggiore controllo del proprio corpo, controllando anche la respirazione e garantendo una postura corretta per evitare i fastidiosi dolori alla schiena tipici della gravidanza. L’allenamento poi, molto efficace ma non stancante, regala un benessere generale.

Gli obiettivi principali del pilates in gravidanza sono quelli di dare sollievo alla colonna vertebrale e ai muscoli affaticati e abituare corpo e mente ad avere la postura corretta, cosa alquanto complicata durante la gestazione, in quanto il peso del pancione, sposta tutto il baricentro causando i fastidiosi problemini alla schiena e alle articolazioni.

 

La pielonefrite in gravidanza: i sintomi 

Gli esercizi vengono effettuati sia a corpo libero che con l’ausilio della fit ball, una palla gonfiabile di grandi dimensioni ed altri esercizi da fare su apparecchi appositi. I principi fondamentali su cui si basa infatti questa disciplina sono proprio l’equilibrio tra baricentro e muscoli addominali e dorsali, considerati il centro di controllo dell’intero corpo, stabilendo così una connessione tra corpo e mente, che sarà molto utile durante tutte le fasi del travaglio.

 

Fonte: www.mammedomani.it 

Precedente L'epidurale può ridurre il rischio di depressione post-parto Successivo Happiness la t-shirt dedicata ai bambini di Trenta ore per la Vita

Lascia un commento


*