Acquistare latte materno online è davvero pericoloso ?

biberon_1I PERICOLI DELL’ACQUISTARE LATTE MATERNO ONLINE- Ultimamente sta prendendo sempre più piede, in caso di problemi con l’allattamento al seno di rivolgersi a siti o addirittura in forum non regolamentati ,  che offrono il latte materno online. E’ un mercato conveniente, facile a reperire, ma che secondo alcuni medici rappresenta numerosi rischi.

 

LATTE MATERNO- Uno studio avrebbe infatti rivelato che su 101 campioni di latte materno acquistati online, ben 92 di loro sarebbero stati contaminati da batteri. In parte il problema è da attribuire al fatto che il latte non era pastorizzato, ma anche perchè i campioni sono stati conservati e spediti nel modo errato, tanto che la maggior parte non sono arrivati congelati o gravemente danneggiati nel contenitore in cui erano stati riposti. Altra cosa allarmante sarebbe stata che il 21% dei campioni che hanno partecipato allo studio, sarebbe risultata positivo al Citomegalovirus, un ceppo di herpes, potenzialmente molto  pericoloso per un neonato. Inoltre gli studiosi, avrebbero espresso anche molti dubbi sul fatto che un latte materno non opportunamente prima analizzato possa essere facilmente veicolo di Epatiti, HIV e sifilide.

 

LEGGI ANCHE: La banca del latte materno: una preziosa risorsa 

BANCHE DEL LATTE MATERNO – Rivolgersi invece ad una banca del latte, scagionerebbe tutti questi rischi, perchè le banche del latte pastorizzano e analizzano attentamente il latte materno che viene poi donato. Naturalmente rappresenta una scelta più costosa, ed è per questo che molti genitori si rivolgono a siti online. Si pensi che le banche del latte offrono latte a circa 4 dollari(circa 3,64 euro)  per ogni 30 grammi di latte, mentre online si può trovare la stessa quantità di latte a metà prezzo.                                                                                     Questi siti come il famosissimo OnlyTheBreast.com, che vanta ben 27.000 membri, meriterebbe secondo molti, di essere regolamentato per renderlo più sicuro per le mamme.       In conclusione è importante capire quali rischi potrebbero esserci per il nostro bambino, nell’acquistare un latte da un donatore sconosciuto, rispetto al fatto di risparmiare in termini economici.

 

Fonte: thestir.cafemom.com

Precedente Sushi in gravidanza: si o no ? Successivo La tenda per allattare: la parodia di un papà che fa riflettere

Lascia un commento


*