Obesity Day 2014: facciamo insieme il primo passo

Obesity DayMancano meno di 4 settimane, alla 14° edizione dell’ Obesity Day , il 10 Ottobre 2014, promossa da ADI , Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, che quest’anno ha ricevuto ha ricevuto una Medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale suo riconoscimento per le finalità mediche e sociali che l’Associazione persegue. 

In Italia, al giorno d’oggi ci sono 17,6 milioni di adulti in sovrappeso e 4,9 milioni di obesi. Dal 2001 al 2008 poi, il numero di persone obese è cresciuto di quasi un milione, con un incremento particolare nella popolazione maschile.  Dati davvero allarmanti e che portano a molte riflessioni.

L’obesità porta con sè una serie di patologie. Tra le principali vi è il diabete.  In base a delle stime dell’International Diabetes Federation (IDF) l’80 % delle persone affette da diabete, sono obese.
Ecco perchè ADI, ribadisce con forza la necessità e l’importanza di investire su politiche sociali e sanitarie adeguate sia a livello di strutture di Dietetica e Nutrizione Clinica specializzate, sia ovviamente a livello di prevenzione.

I costi assoluti delle persone con obesità infatti ammontano a circa 32 miliardi di euro e per il diabete  a circa 9  miliardi di euro l’anno, quasi il 10% della spesa sanitaria nazionale. Quello che costa non è tanto l’obesità o il diabete, ma le loro complicanze.

 

 

LEGGI ANCHE: Allattamento al seno previene l’obesità infantile 

Ecco perchè l’Obesity Day, diventa un momento importante di sensibilizzazione, prevenzione e approfondimento su queste tematiche. Il diabete è una malattia silenziosa che emerge solo a stadi avanzati e la consapevolezza della sua correlazione con l’obesità, insieme a piccoli accorgimenti, possono fare davvero la differenza.

Obesità: Facciamo insieme il primo passo !!

 

Per maggiori informazioni: www.obesityday.org

 

Precedente Il co-sleeping fa male al sonno del bambino Successivo Attenzione ai farmaci per fermare l'allattamento

Lascia un commento


*