Nati per Leggere, quando la lettura è un fattore di prevenzione

logo-nati-per-leggere
Ogni bambino ha il diritto di essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo sia affettivo che cognitivo. Questo è il principale obiettivo di Nati per Leggere, che dal 1999 promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni. Numerosi studi infatti, dimostrano come leggere ad alta voce, costantemente ai bambini in età prescolare abbia un effetto positivo sia dal punto di vista relazionale che da quello cognitivo e inoltre si consolida l’abitudine  a leggere che si potrae negli anni.

Nati per Leggere attraverso l’attivazione di presidi e Punti Lettura e grazie all’impegno di numerosi operatori e dei lettori volontari, contribuisce a colmare le distanze e a coinvolgere tutte le famiglie, specialmente quelle più difficilmente raggiungibili e vulnerabili. Nei quartieri a rischio della grandi città, in zone povere di servizi, tra le comunità di migranti, negli istituti penitenziari o fra le popolazioni terremotate, stanno nascendo molti Punti Lettura Nati per Leggere.

 

LEGGI ANCHE: Apre l’Alveare il primo coworking con spazio baby 

Ecco perchè quest’anno è finalista del concorso AXA “Ridefiniamo la protezione”, per aumentare e ampliare in tutta Italia, i progetti locali e i Punti Lettura e offrire a tutti le stesse opportunità di sviluppo cognitivo e relazionale. Sostenere questo grande progetto in questo concorso, significa quindi supportare anche la rete degli operatori e volontari che da 15 anni tutelano il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Pediatri, bibliotecari, educatori, librai,editori e lettori e tutte quelle figure in ambito socio educativo che si impegnano ogni giorno affinchè la lettura condivisa diventi una pratica sempre più diffusa e le storie tessano un legame d’amore solido tra genitori e figli.

La video storia di Nati per Leggere può essere votata fino al 24 ottobre cliccando qui. Le preferenze del pubblico, saranno poi sommate ai voti della giuria tecnica e decreteranno la storia vincitrice che si aggiudicherà un premio in strumenti e attrezzature per 50.000 euro.

Per maggiori informazioni: www.natiperleggere.it

 

Precedente Apre l'Alveare, il primo coworking con spazio baby Successivo Vite difficili ma piene di speranza

Lascia un commento


*