Coccole sonore con la musicoterapia per neonati

afp_par306257_musictrr1MUSICOTERAPIA PER NEONATI- Ascoltare la musica, nasconde sempre qualcosa di magico, perchè molte canzoni sono in grado di farci ricordare emozioni vissute, sensazioni, gioie. La cosa bella è che la musica influenza anche i neonati sia dal punto di vista emotivo, che dal punto di vista fisico. Moltissimi studi dimostrano che già dentro il pancione, il bambino sarebbe in grado di ascoltare la musica e ricordarne il suono, una volta nato. Pensate che in Canada e negli Stati Uniti, sono sempre più numerose le unità neonatali che usano la musica per curare e far crescere i bambini nati prematuri. Un team canadese, avrebbe anche scoperto che far ascoltare della musica riduceva la sofferenza durante le procedure mediche, aiutava a mangiare di più e sembrava avere effetti positivi anche sui parametri fisiologici.

 

LEGGI ANCHE: Gravidanza: i bambini ascoltano la musica già nel pancione 

COCCOLE SONORE- Anche in Slovacchia, i piccoli nati, sono soliti ascoltare musica attraverso delle cuffie fin dalle prime ore di vita, perchè ha effetti positivi e li aiuta nel distacco dalla mamma al momento della nascita.  Anche in Italia, questa pratica sta prendendo sempre più piede nelle cliniche. A Lecco per esempio, è stata creata una vera compilation musicale da far ascoltare ai bambini della nursery.  Insomma la musica, vissuta come una vera e propria coccola sonora, che aiuta il neonato a dormire meglio, a poppare di più, a calmare il loro respiro e a ridurre il ritmo cardiaco. Quindi, via libera, fin dalla gravidanza alla musica che vi piace di più. Se voi siete rilassate, anche il vostro piccolo nel pancione lo sarà e credetemi che dopo il parto, vi servirà per farlo rilassare.

 

 

Precedente La palla da ginnastica utile per evitare il cesareo ? Successivo Pediatra rifiuta di curare bambino con due mamme

Lascia un commento


*