Liquirizia in gravidanza,attenzione a non esagerare

LIQUIRIZIA IN GRAVIDANZA-  Se siete delle appassionate di liquirizia e ora che siete incinta vi sembra che mangiarne lenisca le fastidiose nausee, dovete sapere che sarebbe meglio non esagerare. 

Secondo uno studio finlandese pubblicato sull’American Journal of Epidemiology,  il consumo eccessivo di liquirizia durante la gestazione avrebbero fatto registrare nei bambini nati da queste mamme  i risultati peggiori ad alcuni test cognitivi.

LEGGI ANCHE: Il test di gravidanza arriva sullo smartphone

GRAVIDANZA- Nonostante tutto però piccole dosi di questa profumata radice non farebbero male. Quello che andrebbe evitato secondo gli studiosi sarebbe l’uso eccessivo. I figli di mamme grandi consumatrici di liquirizia (250gr a settimana) avrebbero riportato peggiori risultati su test di ragionamento cognitivo e sulle capacità mnemoniche. Inoltre secondo i genitori, i ragazzi avrebbero anche problemi simili a quelli da deficit dell’attenzione e iperattività, mentre le ragazze avrebbero sviluppato la pubertà in maniera precoce rispetto all’età.

Tuttavia però la liquirizia può  aiutare in caso di stipsi e nausea, ha effetti disinfettanti e protettivi dell’apparato gastrointestinale e comporta un lieve aumento della pressione arteriosa.

Fonte: www.humanitasalute.it

Precedente Il bellissimo gesto di una ragazza ad una donna che allatta al seno Successivo Verità o leggenda ? Un decalogo sul latte materno al XII Simposio sull'Allattamento al seno

Lascia un commento


*