Le tecniche di allattamento

La posizione distesa: può essere molto utile nei primi giorni dopo il parto e finchè i punti dell’episiotomia daranno fastidio, in caso di cesareo, quando si è stanche,  si allatta di notte o a letto. Ci si può mettere distese su un fianco e tenere il bambino accanto con la testa all’altezza del seno.

La posizione seduta: quando riuscirete a stare sedute, accomodatevi su una sedia bassa o alla testata del letto, il braccio ripiegato ad angolo rispetto al seno e la testa del piccolo appoggiata alla piega del gomito. Potete sostenere il gomito con un cuscino (ottimo il cuscino allattamento). Il viso del bambino deve trovarsi di fronte al seno e il naso di fronte al capezzolo, il corpo deve stare attaccato a quello della mamma, pancia contro pancia.

La posizione rugby: è indicata in caso si debbano allattare dei gemelli, se si ha  difficoltà ad allattare in altre posizioni o si è predisposte ad ingorghi mammari, perché favorisce lo svuotamento completo.
Il piccolo va tenuto adagiato su un cuscino, con il braccio corrispondente al seno. Il suo corpo va sostenuto con l’avambraccio e la sua testa con la mano.

Precedente Come pulire il seno Successivo I problemi legati all'allattamento

Lascia un commento


*