Latte vegetale per bambini: valida alternativa al latte artificiale ?

biberon-neonato-300x199[1]Spesso, soprattutto in presenza di presunte o accertate intolleranze alle proteine del latte o perchè si decide di non alimentare il bambino con alimenti animali, si opta, al posto del classico latte artificiale per neonati, per i latti vegetali, come quello di soia o di riso, perchè naturalmente privi di lattosio e proteine del latte, rappresenterebbero una valida alternativa al latte artificiale a base di latte vaccino.

I medici però su questo argomento sono abbastanza unanime. Infatti, dopo il latte materno che è sempre l’alimento da preferire per l’alimentazione del neonato, il latte raccomandato è senz’altro il latte di mucca, naturalmente seguendo sempre le indicazioni del pediatra, in base all’età del bambino. Anche in presenza di intolleranze, i medici raccomandano l’uso di latte di mucca idrolizzato piuttosto che il latte vegetale.

 

LEGGI ANCHE: Insetti nel latte in polvere per bambini 

Il latte di soia infatti, sempre secondo gli esperti possono causare allergie incrociate e anche i fitoestrogeni in esso contenuti, possono dare dei problemi. Allo stesso modo il latte di riso a lungo andare, sembrerebbe favorire lo sviluppo di malattie cardiovascolari e l’obesità.

 

Voi che ne pensate ? avete alimentato o dareste a vostro figlio un latte vegetale ?

Fonte: www.magicmamam.com

Precedente Insetti nel latte in polvere per bambini Successivo La campagna a favore dei figli nati con malformazioni agli arti

Lascia un commento


*