Latte materno responsabile di allergie e asma ?

parents-406323_1280LATTE MATERNO RESPONSABILE DI ALLERGIE E ASMA- Se è vero che il latte è l’elemento ideale per il neonato perchè fornisce tutte le sostanze nutritive essenziali per la sua crescita, secondo uno studio condotto dal National Institute of Health e Medical Research, il latte materno potrebbe contenere degli allergeni degli acari della polvere, che potrebbero favorire l’insorgenza di rinite allergica o asma nei bambini.

Lo studio condotto su 255 donne, avrebbe rivelato sul latte materno di  225 di esse alti livelli di Dermatophagoides pteronyssinus, un allergene della principale famiglia degli acari.  Gli scienziati avrebbero valutato successivamente i tassi di asma e riniti allergica nei bambini.

LEGGI ANCHE: Il latte materno una barriera per infezioni gravi 

ALLATTAMENTO AL SENO- Ne sarebbe emerso che all’età di cinque anni, i bambini nati dalle madri con livelli alti di questo allergene nel latte soffrirebbero maggiormente di rinite e asma. Questo tenderebbe a dimostrare, secondo gli studiosi che gli allergeni non sono solo da ricercare per via aerea ma anche per via orale.

Tuttavia comunque lo studio è in approfondimento e quindi i medici tendono a precisare che non c’è motivo di rinunciare all’allattamento materno, perchè il latte materno, come confermato da numerosi studi, avrebbe un effetto protettivo nella prevenzione di allergie alimentari.

Fonte: www.magicmaman.com

Precedente Scaldare il biberon con il latte al microonde: si o no ? Successivo Gravidanza: apre a Milano il primo ambulatorio per mamme vegane o vegetariane

Lascia un commento


*