Il latte materno rende più forte il sistema immunitario

allattamento tre 1Secondo uno studio pubblicato su Applied Environmental Microbiology e condotto da un gruppo di ricercatori del National Food Institute dell’Università Tecnica della Danimarca, il latte materno favorirebbe la formazione di una flora batterica intestinale, che stimolerebbe la crescita e la permanenza di batteri cosiddetti “buoni”, rendendo così il sistema immunitario più forte.

La ricerca condotta su un gruppo di 330 bambini, avrebbe dimostrato che nelle feci dei bambini allattati al seno, rispetto ai coetanei non allattati, esisterebbero importanti differenze nella composizione dei batteri intestinali.

Siamo sempre più consapevoli  di quanto sia importante una popolazione microbica intestinale sana per un sistema immunitario ben funzionante. Dal momento che i bambini nascono senza batteri nell’intestino, è fondamentale individuare i fattori dietetici che possono influenzare lo sviluppo del microbiota intestinale entro i primi 3 anni di vita“.spiega Tine Rask Licht, un autore dello studio . 

 

Il latte materno è un alimento vitale per i bambini prematuri 

Numerosi studi, hanno rivelato in passato che il latte materno è l’alimento migliore per il neonato,  per lo sviluppo psico-fisico e anche perchè proteggerebbe il bambino da molte patologie come il diabete, l’obesità, allergie e malattie intestinali. Infatti sarebbe dimostrato che fin dalla nascita il latte materno ridurrebbe il rischio di enterocolite necrotizzante, patologia che può portare alla perforazione intestinale e che può essere purtroppo mortale per i bambini nati prematuri.

 

Fonte: salute24.ilsole24ore.com

Precedente Stanchezza in gravidanza, come combatterla Successivo L'allattamento riduce il rischio di soffrire di depressione post parto

Lascia un commento


*