Latte materno: una barriera per infezioni gravi

act-841501_640IL LATTE MATERNO BARRIERA PER INFEZIONI GRAVI- Il latte materno potrebbe essere anche una barriera per infezioni gravi come polmonite e meningite.

LEGGI ANCHE: Allattare al seno riduce il rischio di cancro nei bambini 

ALLATTAMENTO MATERNO- E’ quanto sarebbe emerso da una ricerca dell’Imperial College London e pubblicata sul Clinical and Translational Immunology. Secondo i ricercatori che per lo studio hanno coinvolto 183 donne con i loro bambini,  il lacto-n-difucohexaose I, un tipo di zucchero che si trova naturalmente nel latte materno di alcune donne (si stima che circa la metà lo produce), possa proteggere i bambini dallo streptococco del gruppo B, un batterio che può rivelarsi pericoloso. Questo batterio, di cui una donna su tre è naturalmente portatrice e che attraverso il latte passerebbe al bambino, sarebbe la più comune causa di meningite e di altre infezioni potenzialmente pericolose, nei primi tre mesi di vita.

Un’altra recente ricerca avrebbe evidenziato un ulteriore beneficio del latte materno. In base ad uno studio pubblicato  sul Journal of Pediatrics infatti, il latte della mamma farebbe bene al quoziente intellettivo. I risultati di questo studio mostrerebbero che i bambini allattati al seno in maniera esclusiva per i primi 28 giorni avrebbero effetti benefici sul cervello, con il conseguente punteggio maggiore di Q.I., migliori capacità di memoria, migliori risultati scolastici e migliori capacità motorie.

Fonte: www.corriere.it 

 

Precedente Perchè i bambini italiani piangono diversamente da quelli inglesi ? Successivo Il Fertility Day indigna il web

Lascia un commento


*