La giornata del feto nel grembo della mamma

Il feto dalla mattina alla sera impiega la sua giornata in molti modi: dallo streching del mattino, al bagno della sera, passando per il pranzo. Ecco come trascorre la giornata per voi e per il vostro bimbo, che sta crescendo dentro di voi..

Ore 7 del mattino
Quando si aspetta un bambino non c’è assolutamente bisogno della sveglia. Ci penserà lui, con i suoi movimenti a darvi il buongiorno. Molte future mamme, sentono i movimenti del loro bimbo intorno alla 18° settimana. Verso la 30° settimana, il feto può seguire una certa routine, iniziando a svegliarvi più o meno alla stessa ora ogni mattina. E’ più facile percepire i calci e i movimenti del tuo bimbo quando siete sdraiati, perchè quando siete in piedi il vostro movimento funge da ninnananna.

Ore 10 del mattino
Le ore di veglia del vostro bimbo si dividono in due stadi. Per la metà del tempo il feto è una fase di veglia tranquilla, nella quale, pur essendo sveglio, è abbastanza calmo e sta fermo. Verso il quinto mese di gravidanza, ormai tutti i suoi sensi sono sviluppati e riuscirà a vedere e percepire le cose che sono all’esterno dell’utero, oltre che a trovare conforto ascoltando il vostro battito. Il bimbo trascorre il resto del tempo in uno stato di attività. Anche prima che voi riuscite a percepire i suoi movimenti, lui farà lavorare al massimo tutti i suoi muscoli, facendo capriole nel liquido amniotico e tenendo le sue braccia e le sue gambe all’interno del vostro pancione. Dalla 18° settimana di gravidanza poi avrà anche imparato a succhiarsi il pollice e a giocare con il cordone ombelicale.

Mezzogiorno
Sentite un certo languorino? Allora è il momento di mangiare qualcosa di gustoso che vada bene a voi e anche al bambino. Dal quarto mese di gestazione la placenta è perfettamente funzionante e fornisce al feto tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. Il bambino ha sviluppato il senso del gusto e reagisce ai cibi che mangiate, grazie ai cambiamenti del livello di zucchero nel sangue, che gli forniscono la giusta energia. Anche prima di aver sviluppato la percezione del dolce, sicuramente scalcerà un bel pò se vi concedete una barretta di cioccolato o un dolce con la crema. I cibi freddi o dolci, sono quelli che fanno agitare di più il bambino.

Ore 15
Verso la metà della gravidanza, il vostro bambino vi sentirà se appoggiate la mano sulla pancia e gli piacerà sentire che gli date dei colpetti. Provate a dare dei colpetti e accarezzare a lungo il pancione e aspettate che vi risponda. Nel corso del terzo trimestre potrebbe addirittura cercare di seguire la vostra mano attorno al pancione, se la muovete da una parte all’altra.

Ore 19
Godersi un bel bagno caldo è un ottimo modo per rilassarsi, dopo una giornata pesante e anche il bambino ne sarà contento. Molti bambini nel pancione diventano molto attivi quando la mamma è nella vasca da bagno, forse perchè percepiscono il calore dell’acqua e risentono dell’effetto degli ormoni che vengono rilasciati quando siete rilassati. Provate a restare distesi e a vedere il pancione che cambia forma, mentre il bambino si muove. Provate anche a far ascoltare la musica al bambino: l’udito si sviluppa intorno al quinto mese di gravidanza. Alcuni studi dimostrano che il feto reagisce alla musica con un aumento del battito cardiaco. Sembra che il feto preferisca dei ritmi regolari, come al musica classica. Seguite comunque ciò che a voi piace. Piacerà anche al vostro bambino sicuramente. Se gliela farete ascoltare dopo il parto, la riconoscerà e si calmerà.

Ore 22
Dopo una giornata faticosa i calci nelle costole sono l’ultima cosa di cui avrete bisogno, ma state tranquille perchè prima o poi anche il vostro bambino si addormenterà. Forse però non dormirà molto a lungo. Nel corso del terzo trimestre, gli intervalli di sonno del tuo bambino vanno dai 20 agli 80 minuti, quindi è probabile che presto vi sveglierà di nuovo.

LEGGI ANCHE: Il piacere di un bagno caldo in gravidanza

Precedente Allattamento al seno previene l'obesità infantile Successivo Mimmamà Point: spazi dedicati all'allattamento

Lascia un commento


*