Al via a Torino e Milano la raccolta a domicilio del latte materno

latte maternoRACCOLTA A DOMICILIO DEL LATTE MATERNO- Una speciale Ape Car, girerà per le vie di Torino e Milano per raccogliere il latte materno da donare ai bambini prematuri.

Partirà ufficialmente da metà dicembre il progetto presentato ieri a Torino durante il convegno “Io dono, tu cresci”, il primo progetto “Human Milk Link” per la raccolta del latte umano a domicilio, che soprattutto per i bambini nati prematuri, risulta essere un salvavita.

Lo speciale furgoncino bianco, con a bordo personale infermieristico qualificato, effettuerà il ritiro del latte direttamente a casa delle mamme donatrici della Banca del Latte. Oltre al servizio di raccolta, effettuata rispettando tutte le procedure e le tecniche necessarie per garantirne la sicurezza, il servizio offrirà anche attività di supporto e sostegno alle donatrici, come consigli e informazioni sulla corretta procedura  per la raccolta e conservazione del latte da donare e anche per chi ne avesse bisogno consigli e aiuto sull’allattamento. Un progetto che inizialmente sarà solo a Milano e Torino, ma che è destinato anche ad espandersi in altre città.

LEGGI ANCHE: “Donate il latte materno”: l’appello per aiutare i bambini prematuri 

Ad attuare il progetto proprio Torino dopo l’appello a donare il latte materno diffuso pochi giorni fa. La Banca del Latte del capoluogo piemontese, che si trova all’interno dell’Ospedale Regina Margherita, tratta attualmente 700 litri di latte l’anno. L’obiettivo del progetto è quello di raggiungere i 1000 litri, destinati ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale, per garantire ai bambini prematuri il massimo dell’assistenza.

Fonte: www.lastampa.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Basta sensi di colpa alle madri se non allattano Successivo Allattamento al seno: un diritto umano

Lascia un commento


*