Il latte materno ha proprietà antivirali contro l’Aids

Una ricerca guidata dal dott. Victor Garcia dell’University of North Carolina, degli Stati Uniti, suggerisce che il latte materno protegge i neonati dal virus dell’Aids.
Infatti da alcuni studi effettuati sui topi, dimostrano che se alcuni bambini contraggono il virus attraverso l’allattamento al seno, il latte materno avrebbe la straordinaria capacità di fungere da antivirale.
Gli scienziati hanno effettuato questo studio “umanizzando” i topi, e rendendoli quindi in grado di contrarre il virus come gli esseri umani. Ma quando i topi hanno ricevuto il virus attraverso il latte, non ne sono rimasti infetti.
Il dott. Garcia, alla luce di questi risultati dichiara: ” Questo studio fornisce una visione significativa nella sorprendente capacità di latte materno per distruggere HIV e prevenire la sua trasmissione. Il passo successivo sarà quello di capire come l’HIV si trasmette per neonati e bambini, nonostante gli effetti protettivi del latte ci aiuterà a chiudere questa porta importante per la diffusione dell’Aids”.


LEGGI ANCHE: Nel latte materno anticorpi per l’Aids

Precedente Gravidanza gemellare: meglio anticipare il parto Successivo Gravidanza: come proteggerti dal sole

Lascia un commento


*