Igiene intima in gravidanza: quali prodotti utilizzare

Lactacyd

Durante i nove mesi di gravidanza le zone intime sono molto sensibili ad attacchi di agenti batterici e infezioni. Questo perchè gli ormoni importanti durante la gestazione determinano un cambiamento nella vagina.
Durante l’attesa inoltre aumenta la sudorazione intima e questo favorisce la proliferazione di irritazioni. E’ quindi importante seguire regole precise per una corretta igiene intima. E’ opportuno prendere misure preventive ogni giorno, quali un’accurata igiene e se possibile bisognerebbe indossare biancheria intima di cotone. Quando ti accingi a lavare la tua biancheria, fallo ad una temperatura di almeno 60 gradi.

Igiene intima in gravidanza e post-parto

Durante i lavaggi le gestanti devono evitare saponi profumati, aggressivi, che potrebbero causare maggiore irritazione perineale (cistiti e uretriti). Inoltre non bisogna esagerare con i lavaggi, i quanto lavarsi spesso può distruggere la barriera protettiva della vagina e portare alterazioni dell’equilibrio sulla microflora.
Da evitare l’uso delle lavande interne ed impiegarle solo se prescritte dal ginecologo. Questi prodotti, infatti, possono irritare le mucosa e alterare l’equilibrio della flora batterica.

In commercio ci sono diversi detergenti intimi che possono essere utilizzati durante la gravidanza tra cui Lactacyd Pharma: contiene agenti antibatterici naturali che aiutano a inibire la crescita di batteri e prevenire infezioni e cattivi odori. E’ arricchito con estratto di timo e usnato di Rame, un antibatterico naturale. Il timo è energizzante, stimolante e tonificante: è noto per avere proprietà antisettiche ed antibatteriche. L’usnato di Rame è un antibatterico naturale estratto dall’olio di girasole, che viene usato come ingrediente cosmetico multifunzonale dalle proprietà deodoranti e di sostegno alla stabilità microbica.

 

Precedente Vicini di casa stufi di sentire il bambino piangere lasciano un biglietto alla madre Successivo Incinta al nono mese balla la danza del ventre

Lascia un commento


*