I problemi legati all’allattamento

LE RAGADI

Le ragadi sono taglietti piuttosto profondi al centro del capezzolo. La causa potrebbe essere una suzione scorretta. E’ facile accorgersi perché provocano dolore e fastidio durante la poppata.

Rimedi:

E’ fondamentale provare a correggere la posizione e la suzione del piccolo, per evitare di irritare di più il seno.

Dopo ogni poppata è utile spremere un po’ il seno e spalmare il latte sul capezzolo e lasciarlo asciugare. E’ un ottimo rimedio della nonna, che funziona meglio di qualsiasi crema.

Se il taglietto sanguina non sospendete le poppate, pensando di “far riposare” il seno. Correrete il rischio di provocare ingorghi e diminuire il latte.

Potete aiutarvi con dei para capezzoli in lattice, oppure potete estrarre il latte manualmente o con un tira latte e offrirlo al piccolo.

Non esagerate con i saponi. La pulizia estrema non aiuta, anzi può addirittura predisporre alle irritazioni perché toglie le difese locali.

L’INGORGO MAMMARIO

E’ un disturbo che interessa quasi sempre le mammelle.  I sintomi sono: indurimento del seno, gonfiore, pelle tesa, lucida e talvolta arrossata, dolore e difficoltà a far uscire il latte.

Può essere accompagnato da febbre intorno ai 38° ma senza malessere generale. Di solito si verifica quando si saltano le poppate o se l’attacco è sbagliato. Può essere dovuto anche ad un reggiseno troppo stretto o perchè si dorme spesso a pancia in giù.

Rimedi:

Riposatevi a sufficienza se potete, perchè lo stress può peggiorare la situazione. Allattate cambiando spesso posizione.

Prima di ogni poppata, spremete manualmente un pò di latte per ammorbidire l’areola.

Attaccate il bambino prima al seno dolente: succhiando con voracità garantisce un migliore svuotamento.

Applicate un panno caldo e umido per 10-15 minuti prima della poppata.

Fra una poppata e l’altra, massaggiate il seno e spremetelo per favorire la fuoriuscita di latte.

Dopo la poppata, potete applicare un impacco freddo con un asciugamano intriso di acqua fredda per 10 minuti. Questo rimedio allevia il dolore e riduce il gonfiore.

LA MASTITE

E’  un’infezione del seno, che può manifestarsi a seguito di un ingorgo, di ragadi non curata o di un urto al seno. Può essere provocata anche dall’ uso frequente di reggiseni stretti di notte o a un temporaneo abbassamento delle difese immunitarie.Colpisce una parte del seno e una sola mammella.

Provoca dolore, arrossamento e calore al seno, febbre , stanchezza, nausea e mal di testa.

Rimedi :

Stare a riposo finchè non si è guariti. Non smettete di allattare, ma assicuratevi che il piccolo sia attaccato in modo corretto e cambiate spesso posizione.

Cominciate la poppata dal seno infiammato. Dopo ogni poppata, spremete un pò di latte in modo da far riassorbire la tumefazione.

Applicate per 10-15 minuti prima di ogni poppata un impacco caldo-umido perchè agevola l’uscita del latte.

E’ importante comunque rivolgersi al proprio medico, che vi consiglierà le cure necessarie per guarire in fretta.

Precedente Le tecniche di allattamento Successivo Alimentazione durante l'allattamento

Lascia un commento


*