Gravidanza: tutti i rischi della dieta Dukan

La famosissima Dieta Dukan di origine francese, a base di proteine, non convince però molti nutrizionisti italiani, soprattutto se seguita durante la gravidanza.
Infatti una donna incinta deve seguire un’alimentazione completa per non rischiare di sottoporre il feto ad un carico eccessivo di scorie.
La dieta Dukan, prevede inizialmente un eccesso di proteine con la conseguente sovraproduzione di amminoacidi che può destabilizzare l’equilibrio ormonale. Anche durante l’allattamento questo è sconsigliato perchè l’acidosi potrebbe alterare il sapore del latte rendendolo quindi molto meno gradevole al neonato.
Anche se questa dieta non è ufficialmente vietata in gravidanza, perchè prevede anche di poter inserire qualche alimento in più per rendere il regime più equilibrato, questa alimentazione non è completa per un periodo così delicato come la gravidanza e successivamente nell’allattamento. Quindi il consiglio dei nutrizionisti è di evitare di sottoporsi a qualsiasi tipo di dieta durante la gestazione e se proprio non volete rischiare di aumentare troppo di peso, consultate il vostro medico o ginecologo di fiducia che saprà valutare il regime alimentare più idoneo per la mamma e anche per il bambino.

LEGGI ANCHE: Alimentazione in gravidanza: le sostanze nutritive essenziali

Precedente Allattamento: rivolta del web contro Facebook Successivo Emorroidi post parto: come curarle in modo efficace

Lascia un commento


*