Gravidanza: soluzioni naturali per i fastidi del caldo

Soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza, l’aumento delle temperature e di umidità possono rendere l’attesa un vera tortura.
Con l’aumento delle temperature infatti si suda di più e oltre ai liquidi, si perdono anche i sali minerali, indebolendo l’organismo. La soluzione a questo problema è evitare di disidratarsi e fare il pieno di frutta e verdura.
Questi alimenti infatti sono ricchi di acqua, aiutano a mantenere l’equilibrio dei liquidi nell’organismo e a regolare la pressione sanguigna.
La frutta fresca è una preziosa riserva di acqua, oltre che di vitamine, minerali e fibre. Il consumo di frutta intera o spremute e frullati, disseta, rinfresca e fornisce nutrienti facilmente digeribili. Il cocomero è il migliore dissetante a basso apporto calorico, seguito dal pompelmo , dalle fragole e dal melone.
Le verdure come indivia, lattuga, spinaci, cavolfiore, broccolo, sedano, pomodoro, melanzane, cetrioli , sono ricchissimi di acqua, hanno scarso valore energetico e contengono molte vitamine e minerali.

Quando la temperatura si alza, la pressione arteriosa tende ad abbassarsi creando questo senso continuo di stanchezza, debolezza e persino rischio di svenimenti.
Per evitare e sconfiggere questi fastidiosi disturbi, prediligete alimenti ricchi di potassio, minerale che regolarizza la pressione. Gli alimenti che ne sono ricchi sono: prezzemolo, patate, aglio, spinaci, banane, rucola, legume secchi, mandorle, noci, albicocche secche.
Anche il mal di testa è uno dei sintomi del caldo, legato allimprovvisa dilatazione dei vasi sanguigni.
Un dolore acuto alle tempie e alla fronte può essere evitato limitando l’assunzione di formaggi stagionati, cioccolato e aumentando il consumo di alimenti ricchi di vitamina B2 e di magnesio come il pesce, ortaggi a foglia verde, il germe di fruemnte e i semi oleosi (noci e mandorle).

LEGGI ANCHE: Gravisanza: alcuni consigli per trascorre le vacanze serene

Precedente Gravidanza: anche il padre fumatore mette a rischio il feto Successivo Nuvo Ritmo Pregnancy: Musica per le sue orecchie

Lascia un commento


*