In gravidanza meglio non perdere peso

Secondo uno studio condotto Patrick Catalano, direttore del Centro per la salute riproduttiva al MetroHealth a Cleveland, Ohio, perdere peso durante la gravidanza, anche per le donne obese o in sovrappeso, potrebbe mettere a rischio la salute del nascituro.
Per la ricerca sarebbero state analizzati gli effetti della perdita di peso o di un aumento inferiore a 5 kg, seguendo anche delle linee guida dettate nel 2009 dall ‘Institute of Medicine (IOM) dove si raccomandava che le donne obese dovrebbero durante la gravidanza, per evitare rischi associati all’obesità ingrassare tra i 5kg e 9 kg. Praticamente un pò di meno di quanto raccomandato alle donne con un peso normale.

Gravidanza: l’ipertensione mette a rischio i reni

Gli studiosi avrebbero analizzato 1.241 gravidanze singole a termine tra le donne in sovrappeso e obese. Ne sarebbe emerso che l’85% delle donne ha preso oltre il minimo raccomandato dall’IOS, mentre il 15% delle donne avrebbe avuto aumenti di peso addirittura inferiori a quanto raccomandato.
I bambini nati da donne che hanno preso poco o nessun kilo in gravidanza tenderebbero ad essere più piccoli per l’età gestazionale e avrebbero una massa corporea molto magra, rispetto ai bambini nati da donne che sono ingrassate più di 5 kg durante la gestazione. Inoltre si sarebbe riscontrato anche circonferenza cranica inferiore, peso e lunghezza alla nascita inferiore.
Per i risultati sono stati presi in considerazione anche il peso pre-gravidanza, abitudine al fumo, la tolleranza al glucosio e altri fattori che possono aver influenzato lo sviluppo del neonato.

“Tutti noi medici siamo daccordo che avere un bambino troppo grosso non va bene, ma la perdita di massa magra può avere conseguenze a lungo termine. Perdere peso durante la gravidanza ? Non sappiamo se è molto sicuro farlo” avrebbe commentato il Dott. Catalano.

Fonte: www.reuters.com

Precedente Il latte in polvere in ospedale potrebbe scoraggiare l'allattamento al seno Successivo Adotta una mamma e salva il suo bambino

Lascia un commento


*