Gravidanza: le prime 6 settimane

foto tratta da arabiaenglish.babycenter.com

Al termine del primo mese di gravidanza, è probabile che non siate ancora sicure di essere incinta, anche se lo sospettate. I test di gravidanza casalinghi, in commercio ora sono in grado di confermarlo già nel primo mese.

In questo periodo noterete pochi sintomi, ma potreste avvertire la sensazione tipica della fase premestruale e un maggiore bisogno di fare la pipì. I seni vi potrebbero sembrare ingrossati e turgidi, i capezzoli induriti. Potreste anche avere la nausea. 

Una volta che l’embrione si è impiantato nell’endometrio, la vostra ovulazione si interrompe. Il corpo luteo continua a secernere progesterone nell’ovaia, impedendo così le mestruazioni e garantendo la continuità della gravidanza. Il muco cervicale diventa denso e spesso e forma una specie di tappo che sarà espulso solo alla fine della gravidanza. Le pareti dell’utero diventano più morbide per permettere all’embrione di impiantarsi bene. L’utero si ingrossa immediatamente dopo l’impianto.

I progressi del bambino

Una volta impiantato, l’embrione rilascia una serie di sostanze chimiche che hanno la funzione di segnalare al corpo il suo arrivo e i conseguenti cambiamenti fisici: il ciclo ovarico si interrompe, il muco della cervice diventa più denso, le pareti uterine si rilassano e le dimensioni del seno aumentano. Inoltre il sistema immunitario si blocca, in modo che l’embrione non venga considerato un corpo estraneo e possa crescere senza correre il rischio di essere espulso.

Prima ancora che sappiate di essere incinta, l’embrione raggiunge una fase di sviluppo molto delicata:

Nella 2 settimana sull’embrione appare una macchia scura, che indica la posizione del midollo spinale

Alla fine dell 3 settimana, il cuore dell’embrione inizia a battere.

Nella 3 settimana l’embrione entra in una fase di sviluppo molto delicata, in cui si formano tutti gli organi principali. Di norma gli embrioni sono molto resistenti, ma possono essere danneggiati dall’uso di farmaci, droghe, alcool, fumo o infezioni.

Al termine della 6 settimana l’embrione è lungo circa 4 mm. Il peso non supera il grammo.

Precedente Allattamento e tecnologia: mamma contro applicazione I-phone Successivo Gravidanza: per la nausea i farmaci non fanno niente

Lascia un commento


*