Gravidanza: le prime 10 settimane

foto tratta da gregwhitespeaks.com
Le prime 10 settimane di gravidanza sono un periodo importantissimo per lo sviluppo del vostro bambino. L’embrione situato comodamente al centro della placenta, è ancora piccolissimo, ma le sue cellule sono in costante trasformazione per creare nuove strutture.

Le dimensioni della testa aumentano rapidamente per contenere il cervello, mentre la curvatura del corpo si fa meno pronunciata. Comincia a svilupparsi il collo e la primitiva coda scompare. La pelle si divide nei suoi due strati e contemporaneamente si sviluppano le ghiandole sudoripare e sebacee. La pelle inizia a ricoprirsi di una sottile peluri e si sviluppano tutti gli organi principali. Il cuore assume la sua forma definitiva e comincia a pulsare intensamente. Compaiono lo stomaco, il fegato, il milza, l’appendicite, l’apparato circolatorio e l’intestino che essendo lungo deve avvolgersi su se stesso. La maggior parte dei muscoli comincia ad assumere la forma finale.

Negli occhi è già presente la pigmentazione, anche se sono chiusi e molto distanti l’uno dall’altro. Cominciano a formarsi l’orecchio esterno e interno, le papille gustative, e sono presenti le gemme dei denti da latte. Gli arti (braccia e gambe) continuano a crescere. Si formano i polsi e le dita, sulla punta si formano i polpastrelli. Iniziano a formarsi le gambe che in un secondo momento si divideranno formando la coscia, il polpaccio e il piede. In questa fase le braccia a le mani crescono più velocemente rispetto alle gambe e ai piedi.

La mamma

Per alcune donne la nausea mattutina è uno dei primi sintomi evidenti della gravidanza. Si verificano però anche altri cambiamenti non altrettanto evidenti:

  • il vostro metabolismo accelererà molto presto. Avrete quindi bisogno di assumere più vitamine e proteine.
  • il volume del sangue comincia ad aumentare: circa il 25% viene usato per alimentare la placenta.
  • l’afflusso di sangue verso la vagina e la vulva umenta rapidamente. Le pareti si rilassano e secernono un liquido trasparente, che da origine alle perdite vaginali tipiche della gravidanza.
  • il vostro seno sarà più gonfio, sensibile e pesante del solito. Vi sentirete molto stanche e molto più in fretta.
  • se nel periodo mestruale tendete ad avere brufoli, è possibile che compaiano anche in questo periodo.

 

Alla fine della 10 settimana l’embrione è lungo 2,5 cm e pesa circa 3 grammi.

Precedente Gravidanza: per la nausea i farmaci non fanno niente Successivo Michelle Obama dalla parte dell'allattamento al seno

Lascia un commento


*