Gravidanza in estate: come affrontare il caldo

dolce-attesa-in-pieno-relaxL’arrivo dell’estate e del forte caldo, segnano l’inizio di disturbi come stanchezza, disidratazione, pressione bassa, difficoltà nei movimenti, fastidi che in gravidanza sono molto più difficili da sopportare. Affrontare una gravidanza durante il periodo estivo, può essere stancante, ma non comporta nessun rischio nè per la mamma, nè per il bambino.
Se aspettate un bambino proprio in questo periodo, non dovete preoccuparvi, basta seguire qualche semplice accorgimento e potrete godervi sia la gravidanza, sia le vacanze.

Se volete andare al mare, dovete ricordare che l’esposizione al sole e il caldo, possono provocare qualche problema a una donna in gravidanza, che si trova già di per sè con un abbassamento della pressione corporea. L’abbassamento infatti della pressione, unito alla sudorazione e disidratazione, possono portarvi al collasso. Per evitare che questo accada, è meglio evitare di esporsi al sole per periodi prolungati, bere molta acqua e passeggiare nelle ore meno calde con le gambe nell’acqua. Queste passeggiate sono molto utili per evitare che la vasodilatazione crei un’insufficienza venosa alle gambe. Cosa molto importante è usare unaal crema solare con protezione molto alta, perchè in gravidanza è molto facile scottarsi e la crema serve anche ad evitare il cloasma gravidico o maschera della gravidanza. Si tratta di un disturbo che si manifesta con macchie scure principalmente su naso, fronte, zigomi e labbra. E’ causato da improvvisi sbalzi ormonali che favoriscono l’accumolo di melanociti in alcune zone. I sintomi scompaiono spontaneamente a fine gravidanza.

Se invece, non andate al mare, ma dovete fare i conti con il caldo della città, gli accorgimenti da adottare sono sempre di non uscire di casa nelle ore più calde e cioè da mezzogiorno alle quattro. Bevete molta acqua, succhi, frullati e bevande ricche di sali minerali e cercate di consumare molta frutta e verdura.
Usate un abbigliamento fresco che vi lasci respirare, abiti di cotone o lino sono perfetti perchè assorbono il sudore, facendo però traspirare la pelle. Le scarpe devono essere comode e basse. Fate attenzione inoltre se vi recate in qualche negozio o centro commerciale che lo sbalzo di temperatura rispetto a fuori non sia eccessivo. In questo caso è meglio uscire per evitare fastidiosi raffreddamenti.

Precedente Praticare yoga in gravidanza: si o no? Successivo Si può dimagrire durante l'allattamento?

Lascia un commento


*