Gravidanza: consigli estivi per la salute

Quando fa molto caldo, fate attenzione a non surriscaldare il corpo e non disidratatevi perchè portrebbe nuocere al battito cardiaco del vostro bambino.
Se siete in vacanza al mare mettetevi all’ombra soprattutto nelle ore più calde della giornata, tra mezzogiorno e le tre del pomeriggio e quando uscite anche in città, indossate sempre un cappello leggero. Inoltre cercate di bere molti liquidi, almeno due litri al giorno.
Attenzione a quando vi esponete al sole, usate sempre una crema solare con protezione 30, perchè in gravidanza l’elevato livello ormonale stimola una maggiore produzione di melanina (che fa abbronzare). Applicate la crema spesso, soprattutto se vi bagnate.
Se siete soggetti alle chiazze sulla pelle chiamate cloasma, cercate di restare il più possibile all’ombra, perchè tendono a scurirsi se esposte al sole.
Indossate abiti leggeri e larghi di tessuti naturali come il cotone o il lino.
Inoltre dovete fare attenzione a quello che mangiate. Prestate attenzione alle pietanze grigliate, perchè potrebbero essere ben cotte all’esterno e crude all’interno, espondendovi a rischio di vari tipi di infezioni come la salmonella.
Per evitare ciò, conservate la carne cruda in contenitori separati nel frigo, lontano dalle verdure e dalle carni cotte. Cuocete bene la carne e usate dei coltelli diversi per tagliare la verdura, la carne cotta e la carne cruda e ricordatevi di lavarvi accuratamente le mani dopo aver toccato la carne.
Evitate se possibile i buffet dei ristoranti:i cibi restano esposti per molto tempo e possono essere contaminati da batteri. Attenzione anche ai gelati freschi. Preferite quelli confezionati o i ghiaccioli.

LEGGI ANCHE: Gravidanza in estate: come affrontare il caldo

Precedente Gravidanza: alcuni consigli per trascorrere delle vacanze serene Successivo Si può fare esercizio fisico durante l'allattamento ?

Lascia un commento


*