Gravidanza: come proteggerti dal sole

La protezione solare durante la gravidanza è molto importante, perchè i rischi derivanti dal sole sono moltiplicati per due e alle facili scottature solari, si aggiungono la comparsa di macchie, varici, lipotimie e smagliature.
Il sole non è controindicato in gravidanza, al contrario ne avete bisogno tutti i giorni per poter sintetizzare la vitamina D. Quindi a piccole dosi e usando la protezione adeguata il sole può essere un grande amico.

Per essere prudenti e rischiare spiacevoli inconvenienti è oppurtuno:
– Acquistare un solare con protezione almeno 30
– Prima della prima esposizione al sole preparate la pelle con un prodotto esfoliante, per eliminare le cellule morte che altrimenti rovinerebbero una bella abbronzatura uniforme.
– I primi giorni non rimanete al sole per più di 15 minuti e portate sempre una crema a schermo totale per il viso.
– Rinnovate la crema sul viso ogni due ore e fate dalle belle passeggiate in riva al mare con la testa coperta magari tra le 9 e le 11 del mattino e tra le 17 e le 19 la sera.

Per contrastare le smagliature non esagerate con il caldo, perchè può rompere le fibre elastiche della pelle e in gravidanza, l’epidermide non può correre rischi.
Per le macchie invece, attenzione ai raggi solari che peggiorano l’inestetismo, e anche le varici temono molto il troppo calore.

Attenzione anche ai capelli, che anche se in gravidanza potreste averli folti e belli, durante i mesi estivi esigono più cure e attenzioni. Infatti il sole e il mare aggrediscono il capello, lasciandolo secco, impoverito, difficile da domare. Proteggete la testa con un cappello o con un foulard e usate un prodotto per proteggere i capelli prima di andare in spiaggia. In commercio esistono vari spray, oli o gel che oltre a proteggere i capelli nutrono la capigliatura e fissano l’acconciatura.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in gravidanza: come evitare i rischi

Precedente Il latte materno ha proprietà antivirali contro l'Aids Successivo Gravidanza: alcuni consigli per trascorrere delle vacanze serene

Lascia un commento


*