Gravidanza: bere latte aiuta a prevenire la sclerosi multipla

foto tratta da thepregnancyzone.com
Uno studio condotto dall’Harvard School of Public Heatlh di Bristol, rivela che assumere una rilevante quantità giornaliera di latte durante la gravidanza, aiuterebbe ad avere meno probabilità di partorire un bambino che potrebbe soffrire di sclerosi multipla. La ricerca, effettuata su un campione di 35.794 infermiere che hanno monitorato le abitudini di altrettante donne in gravidanza, ha dimostrato che bere almeno 3-4 bicchieri di latte al giorno riduce del 56%  il rischio di sclerosi multipla rispetto alle future mamme che durante la gravidanza consumavano meno di 3 bicchieri di latte al mese. Secondo i ricercatori la spiegazione di questo risultato deriva dal fatto che il latte contiene quantità molto alte di vitamina D, una sostanza che nelle persone malate di sclerosi multipla, raggiunge livelli piuttosto bassi. Quindi, è bene durante la gravidanza bere grandi quantità di latte, perché oltre alla vitamina D, contiene molto calcio, elemento fondamentale per lo sviluppo delle ossa del bambino. Per chi ha problemi di intolleranza al lattosio, potrebbero assumero integratori vitaminici, sempre consultando un medico, oppure consumare cibi contenenti la vitamina D ,come il salmone, sgombro e uova.

Precedente Donna allontanata dall’aereo perché allattava la sua bambina Successivo Gravidanza: l'attesa del futuro papà

3 commenti su “Gravidanza: bere latte aiuta a prevenire la sclerosi multipla

  1. Giò il said:

    Ciao a tutti,m kiamo Giò e sn alla 10a settimana d gravidanza.Sn sempre stata una grande bevitrice d latte,ma da qnd sn incinta non riesco più a berlo,sl al pensiero,m viene la nausea…Spero sl ke qst,non influirà sul mio bambino,voi ke ne pensate?

    • paola il said:

      Ciao Giò!! Purtroppo in gravidanza può capitare che alcuni alimenti che prima mangiavi tranquillamente possano dare fastidio.. A me è capitato con le lenticchie.. solo a nominarle mi veniva la nausea. Poi quando è nata la mia piccolina ho ripreso tranquillamente a mangiarle. Potresti sostituire il latte con lo yogurt se riesci, altrimenti credo che non dovresti preoccuparti. Questo è solo una ricerca e non è detto che abbia valenza scientifica. Segui una dieta varia e vedrai che starai bene tu e il tuo piccolino. Auguroni !! Un abbraccio !!!

  2. dato che sia io che il mio primo figlio siamo intolleranti, non ho bevuto latte nè mangiato latticini per anni. sono abbastanza certa di non avergli fatto danni :). tra l’altro l’uomo è l’unico animale che bene latte dopo lo svezzamento e per giunta di un’altra specie. vi sono culture dove il latte vaccino è stato introdotto solo nel secolo scorso dagli occidentali… non dico che il latte vaccino non offra alcun vantaggio, ma tendo a pensare che si sopravvaluti esageratamente l’importanza del latte vaccino nella nostra dieta

Lascia un commento


*