Gravidanza: alcune cellule passano dal feto alla madre

Secondo una ricerca del Tufts Medical Center di Boston e pubblicata sulla rivista Biology of Reproduction Paper-in-Press ci sarebbe un’intenso scambio di cellule tra madre e feto durante la gravidanza. Dunque non solo la madre trasmetterebbe una parte delle cellule al feto, ma sarebbero state trovate cellule fetali nel corpo della mamma anche a diverso tempo dal parto.
I ricercatori hanno trovato nel flusso sanguigno di un gruppo di cavie da laboratorio ben tre tipi di cellule fetali nel sangue, che dimostrebbero questo straordinario scambio di cellule.
Infatti secondo Diana Bianchi, autrice principale dello studio :
“Abbiamo utilizzato dei database pubblici per estrarre delle informazioni genetiche importanti da queste cellule fetali, in modo da capirne il funzionamento. Riteniamo che il passaggio di figlio in madre sia un modo per rendere il sistema immunitario materno tollerante al feto. Inoltre, abbiamo rilevato la presenza di queste cellule fetali in zone tumorali dei polmoni delle madri, anche se non è chiaro se queste cellule aiutino a distruggere il tumore o contribuiscano alla loro crescita”.

LEGGI ANCHE: Il caffè in gravidanza non provoca insonnia nel feto

Precedente Donna cacciata dalla libreria perchè allattava al seno Successivo Progresso scientifico: i bambini con tre genitori genetici

Lascia un commento


*