Fragole in gravidanza: si o no ?

images4[1]Con l’arrivo della bella stagione arrivano sulle nostre tavole le gustose fragole, che fanno gola solo a guardarle. Ma durante la gravidanza, l’alimentazione ha un ruolo importantissimo per la salute della mamma e del bambino.

Frutta e verdura sono un’alimento importantissimo in quanto ricche di vitamine e sali minerali indispensabili per la salute di entrambi, ma spesso le future mamme si chiedono se durante la gestazione si possono mangiare tranquillamente le fragole.

Le fragole in gravidanza si possono mangiare, nonostante siano un frutto considerato allergizzante. Ovviamente il consiglio è quello di provare ad assaggiarne un pezzetto e se dovesse dare problemi di eruzioni cutanee come irritazione, rossore o prurito, non mangiarne più. Un’altro consiglio è quello di chiedere consiglio al vostro medico di fiducia, se in famiglia vi sono casi di allergia alle fragole, per evitare spiacevoli inconvenienti.

 

Alimentazione in gravidanza: le sostanze nutritive essenziali 

Prestate molto attenzione anche al rischio toxoplasmosi, in quanto le fragole crescendo per terra, sono più esposte all’eventuale contagio da feci di animali malati. Cercate quindi di lavarle con cautela prima di consumarle, con gli appositi prodotti per il lavaggio della frutta e della verdura da consumare cruda.

Tuttavia anche se molti medici le sconsigliano durante il periodo gestazionale, appunto per gli inconvenienti che possono insorgere, le fragole sono ricche di iodio, minerale che influirebbe positivamente secondo alcuni studi, sulla capacità del bambino in età scolare di saper leggere  e scrivere. Inoltre questo buonissimo frutto sarebbe ricco di Vitamina C ,  aiuterebbe a combattere lo stress ed è un valido aiuto per combattere la stipsi.

 

 

 

Precedente Instagram censura l'allattamento al seno Successivo Il papà che prova a fare la mamma

Lascia un commento


*