Farmaci anti ansia in gravidanza: si o no ?

proteggi-il-segretoFARMACI ANTI ANSIA IN GRAVIDANZA- Può capitare per diversi motivi che durante la gravidanza si soffra di insonnia, attacchi di ansia e ingiustificati momenti di agitazione. Il corpo sta cambiando velocemente, i malesseri legati alla gestazione sono tanti e la vita presto cambierà. Ma in questi casi si può ricorrere ad un farmaco anti ansia come il conosciuto Lexotan ?

 

LEGGI ANCHE:  La depressione post parto può iniziare già dalla gravidanza 

ANSIA IN GRAVIDANZA- Il principio attivo di questo farmaco la benzodiazepina, fa parte di un gruppo di farmaci che aumentano l’effetto  di un neurotrasmettitore, naturalmente prodotto dal nostro corpo, chiamato Gaba (acido gamma amino buttirico) e si usa in caso di insonnia, convulsioni, spasmi muscolari e disturbi d’ansia. Assunto in gravidanza però passa la barriera placentare ed è liposolubile. Nei primi tre mesi di gravidanza, sarebbe meglio non assumerlo perchè anche se si tratta di casi sporadici, si sono verificati casi di dismorfismo facciale, labbro leporino, anomalie gastrointestinali, microcefalia, problemi cardiovascolari e alterazioni neurologiche. Anche nell’ultimo trimestre di gravidanza può causare nei neonati ipotermia, tremori, cianosi, parto prematuro e basso peso alla nascita. Inoltre diversi studi anche se non approfonditi avrebbero dimostrato che l’assunzione prolungata di questo farmaco può portare a problemi nello sviluppo psicomotorio del bambino. Ricordate infine che passa nel latte materno ed è quindi importante valutare con il proprio medico se dovete necessariamente assumerlo, la possibilità o meno di allattare al seno.

 

Fonte: www.medicinalive.com 

Precedente "L'amore si impara" , le t-shirt solidali per San Valentino Successivo Il latte materno prepara il bambino allo svezzamento

Lascia un commento


*