Expo 2015: l’importanza del latte materno per i neonati

allattamento

In occasione della giornata del latte, il 29 maggio, Valerio Neri Direttore Generala di Save The Children Italia, ha organizzato al proprio Villaggio in Expo un allattamento pubblico di un gruppo di dieci neomamme con i loro neonati.

Save the Children: un braccialetto contro la malnutrizione

Mamme italiane, ma anche quelle di altri paesi, presenti al Villaggio, conosciutesi durante il corso pre-parto, o partecipando a “Fiocchi in Ospedale”, il progetto di Save the Children per il supporto a madri e bambini prima e dopo il parto. L’allattamento è fondamentale nella vita di un bambino, ma in molti paesi poveri sono ancora forti le barriere culturali che ne impediscono la diffusione.

Se tutti i neonati fino ai 23 mesi fossero allattati correttamente al seno, si potrebbe prevenire la morte di 800mila bambini sotto i 5 anni. Un neonato che riceve latte materno entro un’ora dalla nascita ha fino a tre volte più probabilità di sopravvivere di uno allattato il giorno successivo – dice Valerio Neri.

In Italia la pratica dell’allattamento al seno è utilizzata dall’85,5% della mamme, per una durata in media di 8 mesi l’anno. Il tasso dei bambini sotto i sei mesi che ricevono solo latte materno nei paesi in via di sviluppo è invece inferiore al 50%.
I paesi dove l’allattamento al seno registra delle percentuali molto basse è il Ciad e il Gabon, dove la percentuale è tra il 3%e il 6%.

Precedente Paracetamolo in gravidanza: attenzione se aspettate un maschio Successivo Le donne che allattano al seno fanno più sesso

Lascia un commento


*