Emorroidi post parto: come curarle in modo efficace

Poche donne purtroppo riescono ad evitare le emmoroidi dopo la gravidanza e il parto. Di solito sono provocate dallo sforzo sostenuto per mettere al mondo il bambino.
Le emorroidi sono dilatazioni delle vene emmoroidarie, normalmente presenti nello strato cutaneo-venoso dell’ano. Compaiono anche durante la gravidanza e, in questo caso, sono provocate dalla pressione che l’utero esericita sulle vene, ma dopo il parto la situzione peggiora.
Le emorroidi possono essere di due tipi:
interne, che sono poste oltre la linea di demarcazione fra la cute e la superficie mucosa dell’intestino, situata di poco all’interno dell’ano.
esterne, sono invece visibili dilatando le natiche e appaiono estremamente rigonfie. Sono molto dolorose, soprattutto se si rompono.
E’ un disturbo che colpisce molte donne, ma esistono rimedi molto semplici per ridurle e per eliminare i fastidi che causano. ù
Un rimedio della nonna, consiste nell’applicazione di una borsa del ghiaccio, avvolta in un panno, per 4-5 ore. Il freddo, infatti, allevia il dolore e riduce la congestione dei vasi sanguigni. Nei giorni successivi, si potrebbe provare a fare dei bidet, diluendo dell’amido da bagno nell’acqua, perchè svolge un’azione emolliente e rinfrescante.
Per alleviare il fastidio potrebbe essere utile anche l’uso di pomate specifiche antiffiammatorie. Quelle che contengono corticosteroidi sono quelle che aiutano di più. Si possono anche utilizzare delle pomate locali che facilitano la circolazione. Dovete tentare di introdurre la pomata nel retto per non farla venire a contatto con il taglio dell’epiosotomia. Non toccate le emorroidi anche se fanno male o causano prurito, perchè si peggiorerebbe la situazione.
Tranne alcuni casi può risultare efficace per il dolore applicare due tre volte al giorno del ghiaccio avvolto in un panno. Ma siccome ogni caso è diverso dall’altro, chiedete sempre consiglio al vostro ginecologo.
Anche l’alimentazione è importante: cercate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno e assumere fibre che combattono la stitichezza, grande nemico delle emorroidi. Ricordate di mangiare molta frutta, verdura e cereali, che sono i cibi che apportano le fibre necessarie a rendere le feci più morbide.
Le emorroidi comunque tendono a scomparire naturalmente nel giro di una settimana dal parto anche grazie a una buona igiene intima e prevenendo la stitichezza. Se i fastidi continuano per molto tempo consultate uno specialista, che saprà valutare il problema.

LEGGI ANCHE: Come superare le paure del parto

Precedente Gravidanza: tutti i rischi della dieta Dukan Successivo Anche il papà può soffrire di depressione post parto?

Un commento su “Emorroidi post parto: come curarle in modo efficace

Lascia un commento


*