Le donne stressate per le finanze hanno maggior rischio di partorire bambini sottopeso

BAMBINI SOTTOPESO- Secondo uno studio americano pubblicato sulla rivista Archives  of Mental Health, le donne incinta stressate per le scarse finanze avrebbero maggiori probabilità di partorire un bambino sottopeso. 

Lo studio condotto dal 2013 al 2015 dalle ricercatrici  Amanda Mitchell e Lisa Christian, ha coinvolto 138 donne incinta, alle quali sono state poste domande specifiche sulle loro capacità economiche. Dai risultati sarebbe emerso che più il livello di stress e preoccupazione è alto e più il rischio di partorire bambini con scarso peso alla nascita aumenta.

LEGGI ANCHE: Chesney, il cane che riconosce la gravidanza 

GRAVIDANZA E PARTO- Per le due autrici dello studio questo risultato sarebbe importante, perchè fa comprendere  che anche le condizioni socio- economiche possono rientrare tra i fattori a rischio per probabili difficoltà durante la gravidanza.  Ed è allarmante perchè i bambini nati con basso peso sono maggiormente esposti a complicazioni per il loro corretto sviluppo. I bambini infatti, nati con un peso che non supera i 2,5 kg, hanno un rischio di sviluppare problemi cardiaci, diabete, ipertensione e obesità.

Per evitare tutto ciò gli esperti consigliano di rilassarsi e di godersi la gravidanza il più possibile, magari facendo sport che aiuta a diminuire la tensione e regala senso di benessere e ottimismo.

Fonte: www.magicmaman.com

PhotoCredits: Pixabay

 

Precedente Latte materno all'asilo nido: arriva la delibera del Campidoglio Successivo Giovane mamma dona il latte materno al papà malato

Lascia un commento


*