“Donate il latte materno”: l’appello per aiutare i bambini prematuri

latte maternoDONATE IL LATTE MATERNO–  Parte da Torino, l’appello di donare il latte materno, in occasione della Giornata mondiale dei bambini prematuri.

La  quantità di latte raccolta dalla Banca del Latte dell’Ospedale Regina Margherita non è purtroppo sempre sufficiente a coprire il fabbisogno dei 350 bambini che ogni anno nascono prematuri in Piemonte. Per questo motivo si sta pensando di attivare una raccolta del latte a domicilio, per tutte le donne che vorranno donare il proprio latte.

“Il latte materno è il migliore alimento anche per il neonato prematuro”– afferma Alessandra Coscia, responsabile della Terapia intensiva neonatale della clinica universitaria Sant’Anna del capoluogo piemontese.

Per una mamma con un parto pretermine, allattare al seno non è sempre facile, ecco perchè è necessario l’aiuto del latte materno che viene donato.

LEGGI ANCHE: Dona il suo latte per aiutare i bambini prematuri 

BANCHE DEL LATTE MATERNO– Le Banche del latte umano donato, sono una preziosa risorsa in particolar modo per i neonati prematuri. Ogni anno grazie al latte materno dai 15 ai 18 bambini sopravvivono ad infiammazioni gastrointestinali ritenute mortali. Una ragione importante per contribuire a questo appello . Tutte le mamme in buona salute e con un corretto stile di vita, infatti che allattano da meno di sei mesi e che producono una quantità di latte superiore alle necessità della propria prole, possono divenire donatrici. Le  Banche del Latte umano donato presenti in Italia sono attualmente circa 33. Per conoscere i recapiti e gli indirizzi di quelle presenti nel territorio basta consultare il sito di AIBLUD, l’Associazione Italiana delle Banche del Latte Umano Donato, che riunisce e coordina le attività di tutte le banche pubbliche in Italia.

 

Fonte: www.lastampa.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Mamma si fotografa prima e dopo l'allattamento al seno Successivo Una gravidanza in età avanzata migliora le capacità cognitive

Lascia un commento


*